e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli plaude il vescovo: 'Ci chiama a responsabilità ambientale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A noi amministratori compete il far crescere nuova sensibilità ecologica, soprattutto nei giovani, una nuova coscienza collettiva che sconfigga l'indifferenza'


Muzzarelli plaude il vescovo: 'Ci chiama a responsabilità ambientale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un preciso richiamo alla responsabilità personale verso gli altri e, soprattutto, verso le future generazioni nei confronti dell’ambiente e del futuro della Terra'. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta così il messaggio della Lettera alla città che l’arcivescovo Erio Castellucci, come è ormai tradizione per la solennità di San Geminiano, propone quest’anno con il titolo “Il custode di mio fratello”.

Partendo dall’uccisione di Abele da parte di Caino, dove l’uomo viene meno al suo dovere di custodia del fratello e del “giardino” che gli era stata affidato, il vescovo richiama i principali riferimenti all’ecologia nel magistero di Paolo VI, di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e, naturalmente, nell’enciclica “Laudato sì” di papa Francesco, ispirata al Cantico delle creature. E poi cita il Calvino delle “Città invisibili” per raccontare di Leonia, la città che si espande e produce sempre più immondizia, che più espelle roba e più ne accumula.

“È una delle contraddizioni del nostro tempo – commenta Muzzarelli – nel quale, rispetto alle risorse della natura, viviamo al di sopra delle nostre possibilità. Nelle parole di don Erio riecheggia l’insegnamento di chi ci ricorda come la Terra, l’unica che abbiamo, non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli. E questo deve spronarci tutti a comportamenti più responsabili, a uno stile personale sobrio, sostenibile, sano, come sottolinea il vescovo. Che poi questo non basti – aggiunge il sindaco - lo dice lui stesso, ma questo non significa cedere alla tentazione di non fare nulla, all’indifferenza. E ha ragione il vescovo a criticare il benaltrismo, dobbiamo ripartire, invece, dal nostro impegno personale.

Come amministratori pubblici, poi, dobbiamo sentirci chiamati direttamente in causa perché noi abbiamo il dovere di andare oltre al comportamento costruttivo che parte dai nostri gesti quotidiani, a noi compete una concreta progettualità negli interventi a favore della collettività che si deve integrare sempre di più anche con uno sforzo importante nella dimensione educativa per contribuire – conclude Muzzarelli – a far crescere una nuova sensibilità ecologica, soprattutto nei giovani, una nuova coscienza collettiva che sconfigga l’indifferenza. Nella consapevolezza che, come ci suggerisce l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che proprio in questi giorni il Comune sta approfondendo, gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sono strettamente connessi con la lotta alla povertà, al degrado ambientale, all’ingiustizia sociale”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58