e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Muzzarelli propone un fondo per pagare il servizio civile ai profughi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le sollecitazioni espresse dal sindaco di Modena in una lettera indirizzata al presidente della Regione Bonaccini e alla vice presidente Gualmini


Muzzarelli propone un fondo per pagare il servizio civile ai profughi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’istituzione di un fondo regionale per sostenere i progetti dei Comuni per l’accoglienza e una sorta di servizio civile per migranti, profughi e richiedenti asilo per costruire un nuovo “patto per l’accoglienza e l’integrazione accompagnato dal rilancio dell’impegno per la sicurezza e la legalità”.

Sono le sollecitazioni espresse dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in una lettera indirizzata al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e alla vice presidente Elisabetta Gualmini.

Il sindaco, davanti al continuo afflusso di profughi richiedenti asilo e migranti che sta mettendo a dura prova le comunità e le istituzioni locali, registra il moltiplicarsi dei casi di rifiuto dell’accoglienza in aree tradizionalmente aperte e disponibili e la necessità di “mettere in campo risposte più forti, con il concorso diretto di tutti i livelli istituzionali, affinché non prevalgano politiche di chiusura e di rifiuto di ogni forma di solidarietà”.

Pertanto, fermo restando l’impegno politico per correggere le politiche europee e per accordi internazionali che permettano di controllare i flussi e garantire i rimpatri, il sindaco Muzzarelli suggerisce di “costituire un fondo regionale per sostenere i progetti dei Comuni che dovrebbero essere orientati in due direzioni fondamentali: la formazione dei migranti e l’occupazione in lavori socialmente utili, perché – ribadisce – deve essere chiaro che la fermezza sui diritti umani è intrinseca alla promozione della legalità e dei doveri”.

I programmi sarebbero ovviamente da discutere e coordinare con le Prefetture e andrebbero ad implementare quanto già si sta facendo. Sul versante della formazione dovremmo insistere sullo studio della lingua italiana e della Costituzione e cominciare a studiare percorsi formativi per l’ingresso nel mercato del lavoro, rimarca il sindaco senza nascondere le difficoltà che oggi presenta l’impiego temporaneo di richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità – sia per il fatto che può essere solo di natura volontaria, sia perché non può essere svolto in attività in concorrenza con i disoccupati del mercato del lavoro locale e nazionale – ma convinto che occorra approfondire l’argomento per configurare una sorta di servizio civile sostenuto da un sistema premiante in termini di procedure e di reddito.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Elezioni Modena, Giorgetti carica il ..
Il ministro dell'economia e delle finanze a Modena questa mattina. Incontro con militanti e ..
11 Maggio 2024 - 16:30
Modena, Udicon: il documento ..
'Sicurezza, Sanità Pubblica, Trasporto pubblico, Caro-affitti, Truffe: chiediamo un impegno..
11 Maggio 2024 - 15:49
Voto a Modena, ecco la lista di Luca ..
Capolista Sergio Celloni, tra i volti noti Andrea Mazzi dell’associazione Comunità papa ..
11 Maggio 2024 - 13:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58