Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'No alla privatizzazione del sistema 0-6, il M5S sosterrà raccolta firme'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo consiliare all'indomani della conferenza del Comitato genitori ed educatori: 'Sbagliato perdere il controllo su qualità del servizio


'No alla privatizzazione del sistema 0-6, il M5S sosterrà raccolta firme'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Il MoVimento 5 stelle di Modena ha sempre combattuto contro l’esternalizzazione dei servizi zero-sei. Già alle prime avvisaglie nell’aprile 2020, quando i giornali locali riportavano l’intenzione dell’Amministrazione di aumentare i posti negli asili privati e convenzionati “per far fronte alle richieste delle famiglie” il Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle di Modena ha depositato un’ interrogazione sul tema, sostenendo la battaglia di genitori, educatori e operatori all’insegna di diverse considerazioni. Prima tra tutte: non si risparmia sul futuro dei bambini'.
Lo ricorda e ribadisce il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle all'indomani della conferenza stampa indetta dal Comitato genitori ed educatori 'Così non cresci@mo' nella quale si sono sottolineate le criticità rispetto al processo di esternalizzazione (attraverso il graduale affidamento a Cresci@mo della gestione dei nidi e delle scuole di infanzia comunali) dei servizi comunali e si è lanciata una raccolta firme per chiedere la reiternalizzazione del personale passato dalle dirette dipendenze del Comuna alla Fondazione.

'Secondo il comitato il Comune rinnega i diritti di tutti i piccoli cittadini - sottolinea Manenti. 'I genitori denunciano come la gestione della Fondazione, nel tempo, abbia portato ad un complessivo peggior livello della qualità dei servizi offerti ai bambini e alle bambine. Altro tema sollevato: il personale educativo è peggio pagato di quello delle scuole a gestione comunale'

'Se ci sono esigenze a cui si deve far fronte si potenzino le strutture pubbliche, nel solco della buona tradizione educativa modenese – tuonano i rappresentanti del Movimento - esternalizzare i servizi porta non solo a non risparmiare ma a perdere il controllo sulla qualità dei servizi e sulla congruità delle tariffe. Inoltre i servizi rivolti a bambini e anziani vanno seguiti da vicino e non affidati completamente a terzi.

Al di là della narrazione che la Giunta ha messo in campo per rassicurare la città, si è giunti come si temeva alla delibera discussa e approvata dalla maggioranza in consiglio comunale il 28 maggio 2020 alla quale i Consiglieri Manenti e Silingardi si opposero. Il nostro deciso voto contrario non è bastato, ovviamente, a bocciare la delibera. Infatti la struttura Cresciamo è rimasta uno strumento semplicemente gestionale, nessun valore aggiunto; ha messo una pezza ma al prezzo di mantenere operatori professionali a lungo in una condizione iniqua che dopo due anni non è ancora completamente risolta (già nel 2020 con un ODG del MoVimento 5 stelle si era ottenuto di equiparare il trattamento tra gli educatori comunali e quelli dipendenti dalla Fondazione). Continuiamo a essere convinti che non è vero che non si tratti di una pericolosa operazione di privatizzazione; per tutti questi motivi siamo scesi più volte in piazza e partecipato all’elaborazione del progetto di raccolta firme'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06