Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

'No alla privatizzazione del sistema 0-6, il M5S sosterrà raccolta firme'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gruppo consiliare all'indomani della conferenza del Comitato genitori ed educatori: 'Sbagliato perdere il controllo su qualità del servizio


'No alla privatizzazione del sistema 0-6, il M5S sosterrà raccolta firme'
'Il MoVimento 5 stelle di Modena ha sempre combattuto contro l’esternalizzazione dei servizi zero-sei. Già alle prime avvisaglie nell’aprile 2020, quando i giornali locali riportavano l’intenzione dell’Amministrazione di aumentare i posti negli asili privati e convenzionati “per far fronte alle richieste delle famiglie” il Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle di Modena ha depositato un’ interrogazione sul tema, sostenendo la battaglia di genitori, educatori e operatori all’insegna di diverse considerazioni. Prima tra tutte: non si risparmia sul futuro dei bambini'.
Lo ricorda e ribadisce il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle all'indomani della conferenza stampa indetta dal Comitato genitori ed educatori 'Così non cresci@mo' nella quale si sono sottolineate le criticità rispetto al processo di esternalizzazione (attraverso il graduale affidamento a Cresci@mo della gestione dei nidi e delle scuole di infanzia comunali) dei servizi comunali e si è lanciata una raccolta firme per chiedere la reiternalizzazione del personale passato dalle dirette dipendenze del Comuna alla Fondazione.

'Secondo il comitato il Comune rinnega i diritti di tutti i piccoli cittadini - sottolinea Manenti. 'I genitori denunciano come la gestione della Fondazione, nel tempo, abbia portato ad un complessivo peggior livello della qualità dei servizi offerti ai bambini e alle bambine. Altro tema sollevato: il personale educativo è peggio pagato di quello delle scuole a gestione comunale'

'Se ci sono esigenze a cui si deve far fronte si potenzino le strutture pubbliche, nel solco della buona tradizione educativa modenese – tuonano i rappresentanti del Movimento - esternalizzare i servizi porta non solo a non risparmiare ma a perdere il controllo sulla qualità dei servizi e sulla congruità delle tariffe. Inoltre i servizi rivolti a bambini e anziani vanno seguiti da vicino e non affidati completamente a terzi.

Al di là della narrazione che la Giunta ha messo in campo per rassicurare la città, si è giunti come si temeva alla delibera discussa e approvata dalla maggioranza in consiglio comunale il 28 maggio 2020 alla quale i Consiglieri Manenti e Silingardi si opposero. Il nostro deciso voto contrario non è bastato, ovviamente, a bocciare la delibera. Infatti la struttura Cresciamo è rimasta uno strumento semplicemente gestionale, nessun valore aggiunto; ha messo una pezza ma al prezzo di mantenere operatori professionali a lungo in una condizione iniqua che dopo due anni non è ancora completamente risolta (già nel 2020 con un ODG del MoVimento 5 stelle si era ottenuto di equiparare il trattamento tra gli educatori comunali e quelli dipendenti dalla Fondazione). Continuiamo a essere convinti che non è vero che non si tratti di una pericolosa operazione di privatizzazione; per tutti questi motivi siamo scesi più volte in piazza e partecipato all’elaborazione del progetto di raccolta firme'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Richetti dall'ospedale dopo il ..
'Vi ringrazio tutti per la quantità spropositata di affetto che mi state manifestando da ..
13 Gennaio 2023 - 19:05
Daniele Dieci confermato segretario ..
Al terzo ed ultimo giorno del 19esimo congresso provinciale. A lui l'87% dei voti ..
13 Gennaio 2023 - 15:25
'Raccolta rifiuti in centro, ..
I referenti modenesi di Fratelli d'Italia commentano le nuove modalità presentate da Comune..
13 Gennaio 2023 - 14:44
Segretario Pd: 'Pace in Ucraina? ..
Una sala piena ieri sera ha fatto da cornice all'incontro promosso a Modena da La Pressa sul..
13 Gennaio 2023 - 07:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58