Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ospedale Mirandola come Carpiù Il PD alla prova del PD e del 'suo' PAL

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il consigliere regionale Pd Palma Costi chiede alla Direzione aziendale di fornire la stessa progettualità complessiva funzionale e strutturale attuata a Carpi


Ospedale Mirandola come Carpiù Il PD alla prova del PD e del 'suo' PAL
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“In questi giorni ho avuto modo di leggere la Relazione di sintesi del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo ospedale di Carpi che sostituirà quello attuale. Si delinea una nuova struttura ospedaliera adatta a una sanità proiettata nel futuro. Un futuro, per la vasta area a nord della via Emilia, da Finale Emilia a Soliera, che continuerà a essere imperniato su due ospedali: uno nuovo, Carpi; e quello di Mirandola rinnovato e potenziato.
Come deciso dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria con l’ordine del giorno del luglio 2020, i due ospedali hanno pari livello, con specifiche vocazioni e specializzazioni, all’interno della rete ospedaliera e territoriale provinciale. È molto positivo che l'Azienda abbia predisposto un progetto chiaro e leggibile dell'ospedale di Carpi. Allo stesso modo è necessario e urgente un progetto strutturale, funzionale ed edilizio oltre che economico, per la struttura ospedaliera di Mirandola.

Questo permetterà di comprendere al meglio la risposta complessiva per tutta l’Area Nord di Modena, e confermare il pari livello dei due ospedali'

E' il punto posto dal Consigliere regionale PD Palma Costi rispetto alle prospettive di sviluppo e riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale. Una rete che ad oggi riflette e risponde agli indirizzi definiti dal PAL (Piano Attuativo Locale), lo strumento di programmazione aggiornato per l'ultima volta nel 2011 e che pone a due distintinti livelli (di prossimità e di area, di 1° e 2° livello), i due ospedali di Carpi.

Sul come sia possibile definire (e per certi aspetti fare politicamente credere), che attraverso un atto della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria i due ospedali siano considerati e definiti dello stesso livello è argomento di aperto dibattito politico se non di alte disquizioni tecniche che ruotano intorno allo stesso strumento programmatorio Pal e e il DM 70.

Fatto sta che il tentativo è questo. Porre sulla carta sullo stesso piano due ospedali che nella realtà e nella programmazione sanitaria provinciale non lo sono. Un tentativo che, senza il cambio del Pal e la rimozione ufficiale della distinzione che ancora c'è tra i due ospedali, rende di non fornire, allo stesso PD che il Pal lo approvò con la maggioranza dei suoi amministratori (compresa la presidenza), quelle garanzie di reale parità nei livelli tra i due ospedali annunciati e apparentemente confermati dagli interventi di potenziamento effettuati sull'ospedale di Mirandola. Interventi sottolineati dallo stesso consigliere regionale ma accompagnati anche dalla richiesta di inserirli, per fare di fatto loro un senso soprattutto politico, in una progettualità complessiva e di lungo periodo che ancora, per l'ospedale di Mirandola, non c'è. O non c'è come c'è per Carpi.

'Fino ad ora è molto apprezzabile il lavoro svolto dalla Direzione aziendale per il potenziamento dell’ospedale di Mirandola: sono previsti finanziamenti importanti, è stata acquistata la nuova Tac, ristrutturato il pronto soccorso , designati i nuovi primari e altri concorsi sono stati banditi, ma per dare senso compiuto al lavoro di rafforzamento dell’ospedale non si può prescindere da una progettazione complessiva che ne delinei il futuro ‘status’' - afferma il consigliere Costi.

'Per questo - prosegue - è giustissima la richiesta dei sindaci e del presidente della commissione Sanità dell’Unione dott. Carlo Tassi, alla Direzione aziendale affinché fornisca ora la stessa progettualità complessiva funzionale e strutturale, per l‘ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. Una progettualità che renda leggibile lo sforzo di potenziamento dell’ospedale definendo in modo organico gli spazi per le specialistiche con relative tecnologie e i posti letto assolutamente necessari per il superamento delle aree omogenee, ma anche per essere credibili sul rientro definitivo del reparto di cardiologia e il ritorno alla guardia h 24. Le attuali singole scelte di opere edilizie senza una progettualità complessiva, non rendono evidente lo sforzo in atto e il traguardo finale, di cui siamo certi. Questo si rende ancora più necessario alla luce dell’emergenza Covid che obbliga a rivedere gli spazi ospedalieri e ad avere una diversa attenzione strutturale alla sicurezza: percorsi, ma anche stanze singole ed altri accorgimenti già sperimentati. Tutto ciò si rende urgente anche alla luce degli investimenti previsti dal Pnrr, e per programmare eventuali ulteriori risorse fossero necessarie per l’ospedale di Mirandola. E poiché un ospedale è fatto soprattutto dal personale sanitario siamo convinti che una progettualità siffatta porterebbe una maggiore attrattività dell'ospedale di Mirandola, dove il personale può leggere in positivo il proprio futuro professionale. In fondo è anche il senso della Petizione promossa dal Pd e dal gruppo consiliare dell’Area Nord liste civiche Pd. Pertanto seguirò e supporterò attivamente il lavoro dei nostri sindaci perché l’ospedale di Mirandola abbia i servizi e la qualità che tutti abbiamo condiviso, anche la Direzione aziendale”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58