e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ospedale Mirandola, realizzare la terapia semintensiva: passa l'ODG di Forza Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il documento presentato dal Consigliere Antonio Platis, emendato da Monja Zaniboni, approvato all'unanimità dal Consiglio Provinciale


Ospedale Mirandola, realizzare la terapia semintensiva: passa l'ODG di Forza Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Impegnare il presidente della Provincia di Modena a rappresentare e sollecitare in sede di conferenza territoriale socio sanitaria l’Ausl per dar corso il più rapidamente possibile all’avvio dei lavori per la realizzazione della terapia semintensiva multispecialistica pneumologica all'ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola e di potenziare l’area del Pronto Soccorso dell’ospedale.

E' quanto contenuto nell'ordine del giorno presentato dal consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis ed emendato dalla consigliera Monja Zaniboni (PD), nel corso delle seduta del consiglio provinciale di mercoledì 20 luglio e approvato all'unanimità dai presenti.

In particolare, nel documento si evidenzia come 'nella programmazione degli investimenti sull’ospedale San Maria Bianca di Mirandola presentata in sede di conferenza territoriale socio sanitaria il 18 gennaio 2022, si prevedeva per marzo 2022 l’avvio dei lavori di attivazione di quattro posti letto di terapia semintensiva afferenti all’unità pneumologica, ma a vocazione multispecialistica e al contempo la realizzazione di un nucleo nuovo di medicina d’urgenza con otto posti letto, sempre con avvio dei lavori indicata per marzo 2022'.

Inoltre era prevista la realizzazione della terapia semintensiva multispecialistica pneumologica, un investimento che 'permetterà al Santa Maria Bianca di essere qualificato e di diventare ospedale di riferimento per la zona nord della provincia, Carpi compreso, per questa specialità'.

Per queste ragioni, l'ordine del giorno sollecita un impegno attivo da parte della Provincia affinchè si possa dar corso alla fase realizzativa di quanto previsto, come ribadito anche dai due consiglieri nel corso del dibattito.

“Chi ha seguito i dibattiti per la riqualificazione dell’ospedale di Mirandola negli ultimi decenni sa che oggi è una giornata storica.
Per anni si è rincorso l’Ausl per chiedere di tornare al nosocomio come era prima del sisma e\o di rivedere il Pal 2011. Per la prima volta oggi, invece, si è votato un servizio indispensabile per rilanciare Mirandola portando la terapia semintensiva al Santa Maria Bianca. Guai – sottolineo guai - a tradire questo mandato.

L’Ausl in sei mesi deve aprire il servizio a Mirandola' - ha affermato il Consigliere provinciale Platis commentando l'esito del voto. 
“Questi posti letto, oltre a dare respiro ai reparti ed in particolare all’area pneumologica - ha affermato - permetteranno un salto di qualità nella complessità degli interventi chirurgici eseguibili a Mirandola. Il Santa Maria Bianca sarà quindi maggiormente attrattivo per i medici ed i sanitari che vogliono crescere e rimanere a Mirandola. Eleva ulteriormente il reparto di pneumologia portandolo ancora di più ad un ruolo centrale e attrattivo per tutta la provincia di Modena. Questa nuova area fornirà una valvola di sfogo indispensabile per il Pronto Soccorso. Questo investimento, inoltre, ci avvicina sensibilmente ai servizi offerti da Carpi parificando nei fatti i due nosocomi. Anche un domani quando il nuovo Ramazzini sarà in costruzione, il Santa Maria Bianca potrà essere un equivalente sostituto per i cittadini del carpigiano.”

“Il mandato della politica – chiosa Platis – è il più alto che si potesse dare. Il Presidente della Provincia in CTSS dovrà chiedere conto e monitorare l’Ausl nella realizzazione, nel più breve tempo possibile della terapia semintesiva. In sei mesi – incalza Platis – l’Azienda sanitaria può fare i lavori e soprattutto fornire il personale per partire immediatamente con il nuovo servizio.”

“Ancora una volta – e per me motivo di grande orgoglio – è Forza Italia a dettare la linea e la strategia per difendere il Santa Maria Bianca e far convergere tutte le forze politiche sulla nostra posizione. Anche quelle che ad inizio luglio, sorprendentemente, si sono accordate all’Ausl che minimizzava gli ennesimi tagli fatti e sosteneva di aver concordato con i sindaci il rinvio dei lavori.

Un ringraziamento particolare, infine, va fatto, a chi per la prima volta, pose il tema della terapia semintensiva ad inizio anni 2000, ovvero il consigliere comunale di Fi Mirandola, dott. Andrea Smerieri, già stimato medico del Policlinico e a chi, oggi in Ucman, vigila per la tutela del nostro ospedale, il capogruppo Mauro Neri.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58