Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Per l'ospedale di Mirandola futuro sempre più preoccupante

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore comunale Antonella Canossa alla riunione CTSS: 'Dopo il punto nascite, l'obiettivo non dichiarato sarà la chiusura del Pronto Soccorso'


Per l'ospedale di Mirandola futuro sempre più preoccupante
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La chiusura del punto nascita non è altro che l’epilogo di un disegno che parte da lontano; negli anni non si è mai voluto sostenere Mirandola che sarebbe potuta diventare attrattiva anche per territori limitrofi come Carpi e Sassuolo, cui la provincia di Reggio Emilia dà un notevole contributo in termini di numero di parti. Le procedure sono state via via revisionate per adattarsi alla carenza di personale e sono diventate sempre più restrittive ed in ultimo il primario è stato lasciato da solo. In generale, anche riferendoci ad altre specialità, nel panorama di carenza di medici in cui ci troviamo, se non c’è la volontà politica di sostenere i territori più marginali, disponendo che dal centro i professionisti possano fare, a rotazione, ad esempio una settimana al mese presso gli ospedali del territorio, le strutture più periferiche non hanno possibilità di reggere”.

E' l'analisi dell'Assessore alla salute del Comune di Mirandola Antonella Canossa rispetto alle comunicazioni della dirigenza Ausl sul presente e futuro del punto nascita dopo la fattuale chiusura nel corso della riunione della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria presieduta dal sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli che si è soffermato su un altro tema caldo a Mirandola, contestuale e collegato a quello del punto nascita: la riorganizzazione dei Pronto Soccorso.

“Di fronte a questa espressione, ben consapevoli delle difficoltà in cui versa il Pronto Soccorso di Mirandola, in cui da mesi si ricorre a medici di cooperative reclutati con un appalto, abbiamo ragione di ritenere che il prossimo taglio che si abbatterà sul Santa Maria Bianca possa sarà questo' - prosegue l'Assessore Canossa. 'Se il punto nascita poteva essere un riferimento per circa 600 partorienti , il Pronto Soccorso di Mirandola però è un riferimento per 86.

000 abitanti, e non è accettabile che si possano fare riduzioni o chiusure su questo: dovremo essere compatti e mobilitarci contro questo scenario. Il futuro di Mirandola è ben diverso dalle rassicurazioni su investimenti e potenziamenti ricevuti a più riprese dai vertici politici regionali”.

L'assessore ricorda il lavoro e l'impegno chiesto agli organi competenti della sanità pubblica attraverso il  consiglio comunale di Mirandola che in data 24 Maggio 2021, approvò la richiesta del Sindaco Alberto Greco di inserire all’interno dei punti di discussone del CTSS, la ridiscussione del PAL (Piano attuativo Locale, fermo alla versione 2011-13) e la ridiscussione di altre problematiche fra cui la riapertura su Mirandola del reparto di cardiologia. “E ancora - conclude l'assessore Canossa - in data 2 Aprile 2022, lo stesso Sindaco Greco chiedeva nuovamente, dando seguito ad una petizione popolare che aveva trovato ulteriore avallo unanime del Consiglio Comunale nello scorso Novembre 2021, la riunione del Consiglio del CTSS per poter rivedere i parametri del Piano stesso. Tutte richieste formali, ad oggi rimaste ignorate”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58