Al 1° aprile 2025, la popolazione residente in provincia di Modena è pari a 709.874 residenti: in crescita sia rispetto allo scorso anno (+3.095 unità, +0,4 per cento) sia rispetto al 1° gennaio 2025 (+725 unità), superando i livelli registrati alla fine del 2019 (707.119 abitanti).
Sono i dati emersi dalle Note congiunturali pubblicate dalla Provincia di Modena, con l’analisi dei degli andamenti demografici nel territorio modenese. Alla stessa data, il numero degli stranieri residenti si stima pari a 98.103 unità, valore che corrisponde al 13,8 per cento del complesso della popolazione residente e che risulta in crescita rispetto al 1° aprile 2024 (+1.531 unità). Per quanto riguarda i dati divisi per Comune, a segnare il record è Camposanto (19,1% degli stranieri sul totale), seguito da Vignola (18,8%) e Spilamberto (18,5%). Modena città fa segnare il 15,9%.
Riguardo all’occupazione, in provincia di Modena, i dati relativi alle forze di lavoro (Istat) per il 2024 evidenziano circa quattromila occupati in meno rispetto al 2023.
Tra la situazione media del 2023 e quella del 2024, il tasso di occupazione (69,3 per cento) decresce di 1,1 punti percentuali, per effetto dell’andamento peggiore del tasso di occupazione femminile rispetto a quello maschile; i tassi di disoccupazione scendono (4,2 per cento) per un miglioramento della componente femminile, in decrescita.
Per il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia 'questi dati confermano quanto il nostro territorio sia attrattivo e quanto, la presenza di popolazione straniera, sia determinante per contrastare il trend di calo demografico che anche nel modenese è ormai sistemico. Il fatto che i cittadini stranieri aumentino deve essere accompagnato da politiche attente e azioni concrete verso l’inclusione e l’integrazione, fondamentali per una crescita coesa della comunità'.
Popolazione provincia di Modena: aumentano gli stranieri, sono il 13,8%
Per quanto riguarda i dati divisi per Comune, a segnare il record è Camposanto (19,1% degli stranieri sul totale), seguito da Vignola (18,8%) e Spilamberto (18,5%). Il presidente Braglia: 'La presenza di popolazione straniera è determinante per contrastare il trend di calo demografico'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena dice addio alla fermata dell’unico Frecciarossa in rientro da Roma
'Caro Mezzetti, ci dica: quanto è costato ai modenesi acquistare i nuovi cassonetti? Pronti a confronto pubblico'
La prof Modena sull'emendamento Pd: 'Povero centrodestra, così hai fatto un favore a Mezzetti'
Comparto Vaciglio senza pace, ora arrivano lettere di disdetta dei contratti d'affitto
Articoli Recenti
Qatargate, Parlamento europeo revoca l’immunità ad Alessandra Moretti. Salva la modenese Gualmini
'Ospedali di Mirandola e Carpi, il caso dell'impianto di sterilizzazione è l'emblema di un modello che non va'
'Emilia Romagna, emergenza neuropsichiatria infantile: serve potenziamento'
Emergenza–urgenza, il progetto montagna alla prova del voto: apertura Ausl su automedica, ma solo d'estate
 (1).jpg)