Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Programma di mandato, anche i 5 Stelle bocciano Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per attuare una vera svolta green non basta piantare qualche nuovo albero ma serve una visione di prospettiva?che la Regione fa?ancora troppa fatica ad avere'


Programma di mandato, anche i 5 Stelle bocciano Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il programma di mandato per i prossimi 5 anni della Giunta regionale è poco coraggioso soprattutto su temi per noi fondamentali come la sostenibilità ambientale. Per attuare quella svolta green che fino ad oggi è rimasta solo tra gli annunci fatti da Bonaccini, servono scelte radicali su mobilità, infrastrutture e qualità dell’aria. Una visione chiara e coerente che contempli queste priorità al momento non c’è”. Nemmeno Silvia Piccinini (così come la Lega), capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, raccoglie l'invito al collaborare insieme lanciato da Bonaccini e boccia il programma di mandato che questa mattina è stato illustrato in apertura della seduta dell’Assemblea Legislativa. Cinque Stelle e Pd alleati a Roma dunque, ma divisi in Emilia Romagna.

“La ripartenza dall’emergenza Coronavirus necessita di scelte importanti che non abbiano come unico obiettivo il ritorno alla cosiddetta normalità, soprattutto se è stata proprio quella normalità ad amplificare i problemi che tutti quanti abbiamo vissuto in questi mesi – ha spiegato in aula Silvia Piccinini – Quello che avremmo voluto leggere e sentire oggi era una netta svolta sul fronte dell’inquinamento, con incentivi per acquisto di auto elettriche, con un sostegno per i gestori delle infrastrutture di trasporto pubblico come FER che hanno subìto un calo di entrate proprio a causa del lockdown. Per attuare una vera svolta green non basta piantare qualche nuovo albero ma serve una visione di prospettiva che la Regione fa ancora troppa fatica ad avere, una visione che parta tenendo conto dei problemi che il Covid ci ha costretto ad affrontare.

Pe esempio, il caso dei ritardi nella riattivazione dei servizi per l’infanzia, in particolare per la fascia 0-3, dove si continua a giocare allo scaricabarile con il Governo e si fa fatica a prendere quelle decisioni coraggiose che invece sui giornali si continuano a sbandierare. Proprio sulla riattivazione di questi servizi – ha concluso Silvia Piccinini – crediamo che la Regione si giochi gran parte della sua credibilità in questo periodo visto che famiglie, cittadini, educatori ed operatori da settimane ormai chiedono risposte che ancora non sono state fornite”. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58