e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Punto nascita, pressing su Regione e Ausl: 'A che punto siamo?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Interrogazione del Consigliere del Gruppo Misto a Pavullo: 'Ad oggi non ci sono le condizioni per procedere alla riapertura sperimentale'


Punto nascita, pressing su Regione e Ausl: 'A che punto siamo?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel corso dell’ultima campagna elettorale il governatore rieletto dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini si è impegnato formalmente per una cosiddetta “riapertura sperimentale” del Punto Nascite nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Pavullo. Spero e mi auguro che gli amministratori di tutti i livelli siano consci del fatto che un ripristino del Punto Nascite non sia possibile se permangono le condizioni attuali. Basti citare l’attuale carenza di personale medico e ostetrico specializzato e l’assenza di una sala operatoria a servizio del reparto. Con il rifacimento delle nuove sale operatorie siamo infatti passati da tre a due ambienti dedicati. Se è vero che Bonaccini e la sua nuova giunta intendono procedere alla riapertura dei Punti Nascita montani, come promesso in campagna elettorale, è chiaro che si dovranno creare le condizioni ottimali, sia a livello strutturale sia di figure professionali competenti e in numero congruo.

Situazioni che non ci sono'.

E' quanto premesso dal consigliere del gruppo misto in Comune a Pavullo Davide Venturelli all'interrogazione consiliare presentata sull'argomento.

Come è successo per Mirandola dove la deroga, pur temporanea, al mantenimento dell'apertura del punto nascite, ha previsto investimenti strutturati da parte dell'Ausl per garantire gli standard di sicurezza adeguati, la stessa cosa, nel caso in cui procedesse con l'intento di riaprire il punto nascita, dovrebbe succedere per Pavullo.

'Il reparto - prosegue Venturelli - risulta essere stato depotenziato fortemente a livello strutturale e di personale, e le nuove sale operatorie non sarebbero formalmente utilizzabili dal punto nascite, poiché poste ad un piano diverso da quello di Ginecologia. Occorre formalizzare un piano specifico di potenziamento, che sia propedeutico alla riapertura in sicurezza.

Occorre dunque in primis un potenziamento dell’organico medico ginecologico e ostetrico, con in particolare anche un professionista con specializzazione chirurgica, e la predisposizione, sullo stesso piano del reparto, di una adeguata sala operatoria. Condizioni necessarie sulle quali il Consigliere chiede, attraverso l'amministrazione, risposte alla Regione ed Ausl


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58