e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Quale futuro per il Pd?

Data: / Categoria: Parola d'Autore
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

I circoli sono diventati da tempo, non solo a causa della Pandemia, luoghi dove ci sono poche idee e nessun dibattito


Quale futuro per il Pd?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le dimissioni di Zingaretti arrivate improvvise colgono nelle loro motivazioni un punto vero ossia che attualmente nel Pd si pensi più alle poltrone che ad altro. Vero problema di oggi è che il gruppo dirigente è troppo numeroso di politici di professione o di aspiranti tali, in costante conflitto tra di loro per la visibilità, per posizioni negli organismi interni e ruoli nelle istituzioni rappresentative. Dirigenti logorati dalla pressione competitiva ma anche dalla sostanziale mancanza di ricambio, acuita dall’organizzazione delle correnti, dal locale al nazionale. Di Modena i rappresentanti delle otto correnti attualmente presenti sono: Stefano Vaccari in rappresentanza della sinistra del ministro Orlando; Giuditta Pini per i giovani turchi di Orfini, l’eletto esterno Piero Fassino di areadem del ministro Franceschini e il presidente Bonaccini rappresentante degli amministratori.

I circoli sono diventati da tempo, non solo a causa della Pandemia, luoghi dove ci sono poche idee e nessun dibattito, dove gli idealisti, chi pensa, se ne vanno o si astengono in attesa di tempi migliori, rimangono così soltanto gli arrivisti e i carrieristi. Non si comprende che la partecipazione dipende prevalentemente da incentivi collettivi di identità, mentre spesso determinano solo coloro che rappresentano la corrente o lo status. Tutto ciò non aiuta a crescere e a cambiare ma a consumarsi. Nel partito si riscontra lo strapotere degli eletti negli uffici pubblici a scapito dell’organizzazione e dei corpi intermedi del partito. Oggi nei partiti non conta la base e neanche i dirigenti nazionali: contano solo gli eletti (le poltrone!), cioè chi dispone di risorse economiche e simboliche, indispensabili per aumentare consenso e mantenere la propria posizione. Anche per questo la politica è totalmente sgonfiata da ogni visione di lungo periodo. Urge un cambiamento radicale e passare dalla rappresentatività alla partecipazione, dal locale al nazionale, oltre a tornare a scegliere con chiarezza di essere dalla parte di chi fa fatica, di chi ha un lavoro e non riesce ad andare avanti perchè i diritti calano ogni giorno, per la salute, per la scuola e per servizi sempre più efficienti.

Antonio Vermigli – parte del direttivo del Circolo di Nonantola

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38