Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

Rifiuti, Giacobazzi: 'Situazione esplosiva. Sindaco faccia il sindaco'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Faccia rispettare il contratto di servizio con Hera. Chiederemo una moratoria'


Rifiuti, Giacobazzi: 'Situazione esplosiva. Sindaco faccia il sindaco'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Nel contratto di servizio da più di 35 milioni di euro all’anno che lega il Comune a Hera ci sono precisi obblighi, anche rispetto alla gestione di situazioni di degrado legati agli abbandoni, che vanno rispettati. Le situazioni di degrado che si stanno moltiplicando in città e che definiscono una realtà ormai fuori controllo rendono inaccettabile il silenzio del sindaco e di una amministrazione che ha il diritto-dovere sia di fare rispettare gli impegni nella raccolta, sia di garantire ai cittadini che pagano la Tari il diritto a non vivere in mezzo ai rifiuti'.
A parlare è Piergiulio Giacobazzi, consigliere Capogruppo Forza Italia Modena.

'Le immagini che ancora arrivano alla mail attivata da Forza Italia e quelle quotidianamente diffuse dagli organi di informazione forniscono uno spaccato indegno per la nostra città. E’ tempo che la politica di governo si riappropri del proprio ruolo e lo eserciti, a tutela dei cittadini, nei confronti di Hera.

Soprattutto nella zona nord della città, come il quartiere 2, ci sono criticità estreme che permangono da mesi e che con l’arrivo dell’estate possono trasformare il rischio ambientale in un rischio sanitario - afferma Giacobazzi -. E’ assurdo che tutto ciò avvenga nel silenzio dell’amministrazione ed è altrettanto assurdo pensare che migliaia di cittadini stanno pagando un servizio che sta creando più degrado e danni che utilità. Per questo oltre all’invito al sindaco ad uscire dal silenzio e a richiamare Hera ai suoi compiti, chiediamo di valutare una moratoria sul pagamento della Tari, almeno per le aree dove le criticità, da temporanee, si sono trasformate in croniche'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Politica - Articoli Recenti
'Hera, senza spendere un centesimo, ..
Dura reazione dei consiglieri azzurri di Provincia e Area Nord alla nomina del nuovo CDA ..
23 Settembre 2023 - 20:02
Fdi, in centinaia al convegno di ..
La giornata di domani è stata annullata per decisione del premier Meloni vista la ..
23 Settembre 2023 - 18:16
'Hera si è presa Aimag ed ora punta ..
L'assessore Lodi: 'Hera, con questa mossa avallata dai sindaci conniventi, piazza il suo top..
23 Settembre 2023 - 18:09
Sondaggio Dire, torna a salire Fdi e ..
Il borsino dei partiti al momento vede Fdi in testa col 28,4% (+0,2% rispetto a 7 giorni ..
23 Settembre 2023 - 18:03
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58