e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Ritorno alla normalità

Data: / Categoria: Quelli di Prima
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Per gli studenti delle scuole medie di Ravarino presenti alla cerimonia ufficiale per l'inaugurazione del nuovo ponte che collega a Bomporto, è la fine di un incubo stradale durato 5 anni


Ritorno alla normalità
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quando senti racconti di ragazzi che devono svegliarsi un'ora prima, all'alba, quando c'è ancora buio, per recarsi in una scuola distante pochi chilometri perché il ponte è inaccessibile e la 'corriera' deve fare un giro lungo, fino a Camposanto, in altro comune, un giro lungo, tanto più lungo... perché in mezzo c'è il fiume, l'immaginario rimanda a qualcosa ben lontano dal presente. E invece no. Per i giovani studenti residenti a Ravarino questa è stata la realtà degli ultimi 5 anni. Quelli necessari a ripristinare la viabilità originaria di collegamento tra i comuni di Bomporto e Ravarino, 5 anni e mezzo a senso unico alternato con divieto di transito agli automezzi con portata superiore a 35 Quintali.
Cinque anni di lunghe code e di disagi. All'andata verso Bomporto, così vicino eppur così lontano. E al ritorno, nel pomeriggio, con il bus o lo scuola bus.

Per questo, oggi, forse i più contenti a salutare l'inaugurazione del nuovo ponte (l'unico della provincia ad essere ricostruito ex novo nel post terremoto), erano proprio loro: i ragazzi delle scuole di Ravarino. Loro, sorridenti davanti alle telecamere che lì a Bomporto, così vicino e così lontano, arrivano solo quando il fiume è in piena o la protezione civile si esercita. Loro, a recitare brani sul significato del ponte e dei ponti, tra comunità, tra mondi, materiali e spirituali. Loro, che sbuffano di fronte al ritardo del Presidente della Regione, la cui presenza è necessaria per dare il via alla cerimonia. E sono già le 12,20 anziché le 12. Che anche per loro, abituati ad aspettare, è tanto. Loro, che proprio al Presidente Bonaccini, dovranno consegnare una pergamena, che  il Presidente non aprirà 'per paura' - dice scherzosamente - che ci sia una richiesta di soldi, per nuove opere.


Loro che sorridono davanti a quel ponte, insieme al loro sindaco, contenti perché non dovranno più dormire un'ora in meno. Loro, che hanno i nonni che inaugurarono il vecchio ponte, e che oggi inaugurano quello nuovo. Ponte tra generazioni. Loro, che sognano presto di prendere la patente, per poterci passare con la loro macchina, sopra quel ponte. Loro che grazie a quel ponte, potranno avere magari un motivo in più per restare in quella che, nonostante tutto, rimane la loro comunità. 

Nella foto, i ragazzi delle scuole medie di Ravarino e Bomporto che hanno partecipato al taglio del nastro del nuovo ponte


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06