Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Rottamazione parziale cartelle, Severi (FI) incalza la giunta Sassolese: 'Aderisca per aiutare i cittadini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere di Forza Italia: 'Entro il 31 gennaio necessario comunicare l'adesione alla possibilità offerta dal governo. Quale orientamento assunto per il nostro Comune?’


Rottamazione parziale cartelle, Severi (FI) incalza la giunta Sassolese: 'Aderisca per aiutare i cittadini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quale è l’orientamento assunto dal Comune di Sassuolo rispetto alla possibilità di aderire o meno alla rottamazione delle cartelle evitando ai contribuenti sassolesi il pagamento di interessi di mora o sanzioni che spettano all’amministrazione?'.
Lo ha chiesto in una interrogazione alla giunta il Consigliere comunale di Forza Italia, Claudia Severi in vista della scadenza del 31 gennaio data entro la quale i comuni hanno l'obbligo di comunicare con un atto che deve passare dal Consiglio Comunale la scelta di non aderire, per gli oneri di propria competenza, alla rottamazione parziale delle cartelle relative a imposte e tributi

'Sulla base dello specifico provvedimento inserito nella legge di bilancio approvata dal Parlamento - ricorda Severi - tutti i sassolesi che hanno in sospeso cartelle esattoriali fino a mille euro, emesse  dal 2000 al 2015 potrebbero vedersi annullare gli oneri accessori, restando pur sempre debitori della quota capitale.

Un atto che riduce il contenzioso senza speranza di riscossione, e tenuto conto che le spese dei procedimenti di riscossione potrebbero a volte superare l'importo richiesto, mira a liberare energie all’agenzia delle entrate, oltre ad alleggerire la posizione di contribuenti che sono oggettivamente in difficoltà per ragioni congiunturali. Ora  dipende unicamente dell’Amministrazione comunale di Sassuolo dire si o decidere, entro il 31 gennaio 2023, di dire no attraverso una apposita  delibera e neutralizzare cosi  gli effetti della rottamazione. A oggi non è stata ancora comunicata nessuna posizione ufficiale da parte dell'Ente, quindi ho chiesto con una interrogazione quale sia l’orientamento del Comune e le ragioni. Il nostro auspicio è che l’Amministrazione Comunale dica 'si' alla rottamazione e chiarisca gli effetti  su un bilancio  che sistematicamente ha già  fatto un lavoro di “pulizia” eliminando da tempo quei residui attivi difficilmente riscuotibili' - aggiunge la Severi.
 
'Condividiamo la scelta del governo di centro destra, in quanto garantisce una pace fiscale, apre una nuova fase di rapporto tra contribuente e fisco ed è in grado di tutelare sia gli interessi dei cittadini sia le pubbliche amministrazioni in termini di ricaduta  sul bilancio. Crediamo allo stesso tempo importante rendere trasparenti a tutti i sassolesi gli effetti che l’adesione del Comune alla rottamazione avrà sulla posizione debitoria dei contribuenti, dando dimensione alla portata del provvedimento' - chiude Claudia Severi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58