Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Salute e Ambiente, comitati (e cittadini) 'in rete'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre 250 persone ieri sera alla Polisportiva Madonnina per il primo incontro, moderato da La Pressa, del coordinamento dei comitati di cittadini che a Modena si occupano di ambiente e salute


  • Salute e Ambiente, comitati (e cittadini) 'in rete'
  • Salute e Ambiente, comitati (e cittadini) 'in rete'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In rete, uniti, non solo su social e nella rete, ma anche sulle strade (come lo sono stati duranti la recente biciclettata di Vaciglio), così come nella sala gremita abbondantemente i circa 200 posti a sedere che erano stati allestiti presso la sala polivalente della Polispostiva Madonnina. Obiettivo raggiunto, per il coordinamento nato dalla proposta degli Avvocati Chiara Costetti (Comitato RespiriaMo aria pulita), e Marco Gherardi, di collegare intorno a temi e problemi comuni (non solo ambientali ma anche di difficile rapporto con le istituzioni, Comune e Sindaco prima di tutto), che hanno responsabilità in tema di tutela della salute pubblica. Battesimo del coordinamento riuscito. Almeno per una notte. I comitati che a Modena si occupano di salute e ambiente (#mobastacemento, Salute e Ambiente, RespiriaMo aria pulita e Villaggio Giardino), erano insieme, sullo stesso palco, per fare sentire meglio la loro voce, soprattutto nei confronti delle istituzioni, viste e sentite troppo spesso come lontane dai bisogni e dalle istanze dei cittadini.  

Per mantenere alta l'attenzione su come l'inquinamento, dalla cementificazione del comparto Vaciglio-Morane alle emissioni dell'inceneritore a quelle delle fonderie di via Zarlati, siano questioni che interessano tutti in modo trasversale, e contino anche oltre proprio orticello o il proprio interesse da tutelare. E la risposta, in termini di partecipazione, è stata massiccia. Tra i temi trattati nella serata moderata da 'La Pressa', due strettamente collegati al recente dibattito politico, quello sui 550 alloggi di nuova realizzazione su area verde in zona Morane – Vaciglio e quello sulle emissioni delle fonderie cooperative.

Il Comitato Mobastacemento ha ribadito la richiesta all'amministrazione comunale (che nel frattempo, in consiglio comunale, stava dando il via libera definitivo), di sospendere l'avvio della realizzazione del nuovo comparto per poi ridiscuterne a 'bocce ferme', l'opportunità. Sul fronte delle emissioni inquinanti delle fonderie di via Zarlati, il Comitato si sta muovendo su due fronti.

Uno rispetto al passato, con l'accertamento delle responsabilità di chi diede il permesso di costruire in quella zona nonostante i pareri negativi di Arpa e Usl e rispetto al presente chiedendo garanzie e monitoraggi rispetto alle emissioni di inquinanti e di odori che rendono invivibile un'area residenziale di pregio. Insomma problemi diversi ma legati dalle stesse preoccupazioni per gli effetti dell'inquinamento sulla salute pubblica e sullo svilippo di patologie e tumori. Tema trattato nella relazioe conclusiva del dott. Gabriele Luppi, oncologo del Policlinico. Elementi che in una realtà come Modena,  tra le più inquinate d'Europa e che presenta tutte le criticità (dall'inceneritore da 240.000 tonnellate alla mole di traffico veicolare) che rendono (in termini scientifici e misurabili, oltre che come 'modo di dire') l'aria davvero irrespirabile. 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06