La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

San Filippo Neri, Muzzarelli non c'è, il Consiglio non chiarisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nessuna risposta ufficiale all'interrogazione urgente dei Consiglieri Platis e Caiumi. Il Capo di Gabinetto Gozzoli: 'Sul presidente Muzzarelli poteva scegliere senza bando'


San Filippo Neri, Muzzarelli non c'è, il Consiglio non chiarisce
Uno scambio imbarazzato di microfoni e di sguardi questa mattina, in consiglio provinciale, tra tecnici e consiglieri di maggioranza, dove tra i vari punti all'ordine del giorno, tra cui una variazione di bilancio dovuta alle risorse in meno che la Provincia dovrà dirottare allo Stato, c'era attesa per la possibile risposta urgente ad una interrogazione  presentata dai consiglieri provinciali di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi sul 'caso' San Filippo Neri.

Al centro dei quesiti sia la gestione della Fondazione, dopo i rilievi ed i dubbi emersi dalla lettera al Presidente Muzzarelli con la quale l'ex Presidente Mauro Tesauro ha motivato a maggio le sue dimissioni, sia la regolarità delle procedure con cui Muzzarelli ha scelto, due mesi dopo, senza avviso, il sostituto alla Presidenza nella figura della già dirigente della Provincia Luciana Borellini. Un nome che non faceva nemmeno parte dell'elenco dei soggetti che avevano risposto all'avviso che, nel gennaio scorso, aveva portato alla scelta di Tesauro alla Presidenza e alla nomina del CDA. 

Un punto, quest'ultimo, che i tecnici, insieme al Capo di Gabinetto del Presidente Muzzarelli ed ex Sindaco PD di Spilamberto Luca Gozzoli, hanno tentato di chiarire. Anche se non ufficialmente, vista l'assenza, per non meglio definita impossibilità, del Presidente Muzzarelli. 'L'unico - ha precisato il Vicepresidente del Consiglio Maria Costi - che può rispondere su una questione di questo tipo, e soprattutto a domande di merito a lui rivolte e riguardanti attività da lui svolte. Non essendoci lui siamo obbligati a rimandare la risposta'.

Una spiegazione che non ha convinto il consigliere Platis convinto del fatto che avendo l'interrogazione un riconosciuto carattere di urgenza, la stessa avrebbe dovuto essere discussa nel primo consiglio utile, al di la della presenza o meno del Presidente Muzzarelli. Da qui il tentativo della giunta, e del capo di Gabinetto, supportati tecnicamente dai funzionari, di illustrare le procedure seguite e la loro regolarità rispetto la normativa.

'Ricordiamo che il Presidente della provincia non era obbligato a fare pubblicare un avviso per la scelta del presidente ma ha preferito farlo anche forse in considerazione delle condizioni precarie della provincia stessa' - ha affermato Luca Gozzoli.  Da qui una serie di  passaggi di microfono per spiegare, anche se solo sul piano tecnico, e senza ufficialità rispetto all'interrogazione che sulla base della cosiddetta Legge Speciale il Presidente Muzzarelli non solo non aveva l'obbligo di pubblicare un avviso per la nomina di un nuovo Presidente ma che poteva (come ha in realtà ha fatto), spulciare l'elenco dei chi nell'ultimo avviso aveva presentato domanda, e nel caso non avesse trovato nessun soggetto che a suo giudizio avesse risposto ai requisiti per tale incarico, sceglierne uno al di fuori dell'elenco. Così Muzzarelli, per conferma del Consiglio senza di lui, ha fatto, optando per Luciana Borellini.

Una risposta che insieme a tante altre che i consiglieri 'interroganti' avrebbero voluto ascoltare dalla voce di Muzzarelli, non ha alcuna forma di ufficialità, ma soltanto quella che i tecnici e degli 'altri' esponenti della giunta hanno voluto dare per supplire, almeno nella forma, all'assenza del Presidente, ma inutile ai fini della sostanza. Insomma nessuna risposta ufficiale alla richiesta di chiarimento dettata dai punti dell'interrogazione che rimangono congelati fino a data da destinarsi, ovvero fino a quando il Presidente Muzzarelli si ripresenterà in Consiglio e, come specificato dal Consiglio, sarà chiamato a rispondere direttamente.

Gi.Ga.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Cittadinanza onoraria, la contro-proposta: sarà Vasco a proporla a ..
Il Galeotto
09 Luglio 2017 - 08:21- Visite:5629
No alla riapertura del Cie senza garanzie
Pressa Tube
10 Maggio 2017 - 12:03- Visite:3398
Cie di Modena, Muzzarelli stoppa il Governo: 'Senza garanzie non si ..
Politica
09 Maggio 2017 - 18:24- Visite:3388
'Il punto nascite di Pavullo è pericoloso, ecco perché lo chiudiamo'
La Provincia
04 Luglio 2017 - 10:38- Visite:2852
'Caro sindaco, Modena non è il PD, corregga quello scivolone'
Il Punto
30 Novembre 2018 - 22:24- Visite:2452
Politica - Articoli Recenti
Bignami: 'Così Renzi attacca chi ..
Renzi dalla Leopolda: 'Io sto con i genitori affidatari che sono persone perbene e sto con ..
22 Ottobre 2019 - 23:32- Visite:102
'Alloggi Erp, a Modena una nuova casa..
Galli (FI): 'Quasi nella metà dei casi (46%) la casa popolare in caso di nuovo accesso va a..
22 Ottobre 2019 - 18:51- Visite:274
Bargi (Lega): 'Bluff di Bonaccini, ..
'Oggi si accontenta di una legge quadro che imporrà ulteriori rinvii, solo per compiacere ..
22 Ottobre 2019 - 18:46- Visite:126
Pd: 'Bonaccini avanti 17 punti nei ..
Il capogruppo Caliandro: 'Se arrivano i 5 stelle possiamo incrementare questo stacco, ma ..
22 Ottobre 2019 - 18:24- Visite:574


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:129223
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:90666
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:66637
Inchiesta sui minori 'Angeli e ..
Si tratta dell'ex sindaco di Montecchio Paolo Colli e l’ex sindaco di Cavriago ed ex ..
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:55630