Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

San Filippo Neri, Muzzarelli non c'è, il Consiglio non chiarisce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nessuna risposta ufficiale all'interrogazione urgente dei Consiglieri Platis e Caiumi. Il Capo di Gabinetto Gozzoli: 'Sul presidente Muzzarelli poteva scegliere senza bando'


San Filippo Neri, Muzzarelli non c'è, il Consiglio non chiarisce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uno scambio imbarazzato di microfoni e di sguardi questa mattina, in consiglio provinciale, tra tecnici e consiglieri di maggioranza, dove tra i vari punti all'ordine del giorno, tra cui una variazione di bilancio dovuta alle risorse in meno che la Provincia dovrà dirottare allo Stato, c'era attesa per la possibile risposta urgente ad una interrogazione  presentata dai consiglieri provinciali di Uniamoci Antonio Platis e Marco Caiumi sul 'caso' San Filippo Neri.

Al centro dei quesiti sia la gestione della Fondazione, dopo i rilievi ed i dubbi emersi dalla lettera al Presidente Muzzarelli con la quale l'ex Presidente Mauro Tesauro ha motivato a maggio le sue dimissioni, sia la regolarità delle procedure con cui Muzzarelli ha scelto, due mesi dopo, senza avviso, il sostituto alla Presidenza nella figura della già dirigente della Provincia Luciana Borellini.

Un nome che non faceva nemmeno parte dell'elenco dei soggetti che avevano risposto all'avviso che, nel gennaio scorso, aveva portato alla scelta di Tesauro alla Presidenza e alla nomina del CDA. 

Un punto, quest'ultimo, che i tecnici, insieme al Capo di Gabinetto del Presidente Muzzarelli ed ex Sindaco PD di Spilamberto Luca Gozzoli, hanno tentato di chiarire. Anche se non ufficialmente, vista l'assenza, per non meglio definita impossibilità, del Presidente Muzzarelli. 'L'unico - ha precisato il Vicepresidente del Consiglio Maria Costi - che può rispondere su una questione di questo tipo, e soprattutto a domande di merito a lui rivolte e riguardanti attività da lui svolte. Non essendoci lui siamo obbligati a rimandare la risposta'.

Una spiegazione che non ha convinto il consigliere Platis convinto del fatto che avendo l'interrogazione un riconosciuto carattere di urgenza, la stessa avrebbe dovuto essere discussa nel primo consiglio utile, al di la della presenza o meno del Presidente Muzzarelli.

Da qui il tentativo della giunta, e del capo di Gabinetto, supportati tecnicamente dai funzionari, di illustrare le procedure seguite e la loro regolarità rispetto la normativa.

'Ricordiamo che il Presidente della provincia non era obbligato a fare pubblicare un avviso per la scelta del presidente ma ha preferito farlo anche forse in considerazione delle condizioni precarie della provincia stessa' - ha affermato Luca Gozzoli.  Da qui una serie di  passaggi di microfono per spiegare, anche se solo sul piano tecnico, e senza ufficialità rispetto all'interrogazione che sulla base della cosiddetta Legge Speciale il Presidente Muzzarelli non solo non aveva l'obbligo di pubblicare un avviso per la nomina di un nuovo Presidente ma che poteva (come ha in realtà ha fatto), spulciare l'elenco dei chi nell'ultimo avviso aveva presentato domanda, e nel caso non avesse trovato nessun soggetto che a suo giudizio avesse risposto ai requisiti per tale incarico, sceglierne uno al di fuori dell'elenco. Così Muzzarelli, per conferma del Consiglio senza di lui, ha fatto, optando per Luciana Borellini.

Una risposta che insieme a tante altre che i consiglieri 'interroganti' avrebbero voluto ascoltare dalla voce di Muzzarelli, non ha alcuna forma di ufficialità, ma soltanto quella che i tecnici e degli 'altri' esponenti della giunta hanno voluto dare per supplire, almeno nella forma, all'assenza del Presidente, ma inutile ai fini della sostanza. Insomma nessuna risposta ufficiale alla richiesta di chiarimento dettata dai punti dell'interrogazione che rimangono congelati fino a data da destinarsi, ovvero fino a quando il Presidente Muzzarelli si ripresenterà in Consiglio e, come specificato dal Consiglio, sarà chiamato a rispondere direttamente.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58