e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Scuola, SOS presidi: a Modena ne mancano 44

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scuola dell'Emilia-Romagna cerca 211 presidi disposti a fare il 'doppio lavoro': cioe' a guidare un'altro plesso oltre a quello di cui sono dirigenti


Scuola, SOS presidi: a Modena ne mancano 44
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La scuola dell'Emilia-Romagna cerca 211 presidi disposti a fare il 'doppio lavoro': cioe' a guidare un'altro plesso oltre a quello di cui sono dirigenti.

L'Ufficio scolastico regionale ha infatti avviato la pratica per attribuire le cosiddette 'reggenze'. La circolare ad hoc e' partita ieri: 'Al fine di acquisire in tempo utile i dati necessari a garantire un regolare avvio del prossimo anno scolastico, si invitano i Dirigenti scolastici a comunicare la propria disponibilita' ad assumere incarico di reggenza' nelle scuole rimaste attualmente senza preside. Tramite uno specifico portale ci si puo' candidare fino al 7 agosto. E l'Usr segnala tutte le 211 sedi attualmente vacanti rispetto alle quali i dirigenti potranno 'esprimere ora una disponibilita' generica, indipendentemente dalla sede'. In particolare, manca il dirigente in 38 plessi del bolognese, 14 nel ferrarese, 23 in provincia di Forli'-Cesena, ben 44 nel modenese, 12 nel piacentino, 21 in provincia di Parma, 17 in quella di ravenna, 25 nel reggiano, 17 nel riminese.

L'Ufficio scolastico assegnera' gli incarichi sentiti i suoi livelli locali. E 'saranno considerati con particolare attenzione eventuali incarichi di reggenza precedentemente espletati, tenendo conto dell'impegno profuso, della qualita' del servizio reso, e dalle relazioni instaurate all'interno della comunita' scolastica e con le istituzioni del territorio', specifica la circolare dell'Ufficio scolastico regionale.

La reggenza, ricorda ancora l'Usr, e' un incarico fiduciario e quindi dirsi disponibili 'non costituisce vincolo per l'amministrazione scolastica, ne' presupposto indispensabile al conferimento' dell'incarico. Inoltre, 'qualora si rendesse necessario, si procedera' al conferimento degli incarichi anche d'ufficio', avvisa l'Usr, e siccome si tratta di 'provvedimento di natura discrezionale', non c'e' obbligo 'di motivare sul mancato affidamento o sul conferimento'. L'Ufficio scolastico regionale avvisa anche che si potrebbe anche finire lontano dal plesso a cui gia' si sta lavorando: 'Pur tenendo nel dovuto conto la viciniorieta' della sede vacante rispetto a quella di servizio o di residenza, potra' risultare necessario conferire un incarico di reggenza per un'istituzione collocata in una provincia diversa, rispetto a quella in cui il dirigente scolastico prestera' servizio nell'anno scolastico 2018-2019'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58