e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Silk Faw: Reggio batte Modena 3 a 0, Muzzarelli a bocca asciutta

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Reggio l'asse cattolico interno al Pd ha fatto sentire in modo chiaro la propria influenza, mentre Modena ha continuato politicamente a fare da cornice ai Ds


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Grande operazione che caratterizza Reggio Emilia, l'investimento Silk Faw rappresenta un momento storico ed epocale'. Così il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi festeggia, giustamente, lo sbarco a Gavassa dello stabilimento dell'auto elettrica del futuro. 'Reggio Emilia entra a pieno titolo dalla porta principale nel sistema della motor valley e dell'automotive del futuro - afferma Vecchi -. Questo porterà con sè una serie di benefici, oltre 1000 posti di lavoro e soprattutto un positivo riflesso di reputazione e della competitività del nostro sistema economico. A Reggio Emilia avremo tutto, dal centro di ricerca e sviluppo alla commercializzazione, dal direzionale alla produzione'.
Parole che, stando alle aspettative della vigilia, potevano essere pronunciate dal sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli il quale, invece, è costretto a subire, insieme a tutta la nostra provincia, uno schiaffo clamoroso dai cugini reggiani.


E' chiaro, come lo stesso sindaco Vecchi sottolinea, che nella scelta di Silk Faw ha pesato fortemente la presenza a Reggio Emilia della stazione Mediopadana, altro 'scippo' che la arrembante Reggio dei ponti di Calatrava, ha messo in atto negli anni scorsi nei confronti di Modena, e del resto questo investimento senza precedenti rilancia l'idea di un nuovo casello autostradale est di Reggio. Una doppietta suggellata dal terzo gol in arrivo. Quello del ko.

Il sindaco Muzzarelli dunque resta a bocca asciutta ed è costretto, come la volpe che osserva l'uva inarrivabile, ad affermare in modo grottesco che in fondo tra Reggio e Modena poco cambia. La verità è che la sconfitta per Modena è grave e sposta, ancora una volta, il baricentro dello sviluppo emiliano-romagnolo fuori dalla nostra provincia. Una sconfitta per il sindaco, ma che ha tanti padri, primo tra tutti il progressivi scarso peso della politica modenese in ambito nazionale.

Non è ovviamente una mera questione campanilistica, ma un vero e oggettivo depotenziamento della nostra provincia, sempre più schiacciata tra il capoluogo di Regione Bologna e la fiorente Reggio Emilia spinta dalla presenza di big nazionali come Prodi, Delrio e Castagnetti.

Insomma, a Reggio Emilia l'asse cattolico interno al Pd ha fatto sentire in modo chiaro la propria influenza, mentre Modena ha continuato politicamente a fare da cornice al vecchio mondo ex Ds, finendo per fungere da semplice comprimaria, senza alcun potere di mediazione e interlocuzione nelle scelte che contano. Detta in altri termini: a Reggio Emilia il sistema di potere Pd-istituzioni-economia ha portato comunque benefici visibili, a Modena lo stesso sistema non ha portato nulla se non un progressivo impoverimento del territorio (al netto dei successi oggettivi di Bottura e del concertone di Vasco ovviamente). Del resto Modena da tempo non esprime parlamentari locali di peso: Richetti ha lasciato la casa madre Pd per abbracciare Calenda, Vaccari non è stato rieletto e si accontenta di fare da braccio destro al segretario nazionale di turno, Fassino, eletto a Modena non ha alcun interesse per il territorio e così, a parte il 5 Stelle Ferraresi e i governativi pro tempore (i leghisti Corti e Golinelli e il forzista Aimi con Benedetta Fiorini più interessata alle dinamiche reggiane che a quelle modenesi), resta la sola Giuditta Pini a difendere gli interessi modenesi all'interno del Governo fuori dal recinto emiliano. A tutto questo si aggiunge la storica pace armata tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli che certamente non giova al territorio modenese. Bonaccini ha concesso (anche nella gestione della pandemia) ampio potere locale al sindaco Muzzarelli da Mirandola e Pievepelago, ma certamente non è interessato a favorirne l'ascesa e appoggiarne le battaglie. E così il risultato è sotto gli occhi di tutti: Modena perde e Reggio vince. Tre a zero e la sfida di ritorno, per ora, non è ancora stata fissata.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08