Articoli Politica

Sondaggio Dire-Tecnè: volano i sovranisti, male i partiti di governo

Sondaggio Dire-Tecnè: volano i sovranisti, male i partiti di governo

Rispetto a una settimana fa il partito di Matteo Salvini guadagna uno 0,8%, salendo al 35,3%. In crescita anche Fratelli d'Italia e Fi


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo

Cresce il centrodestra, in particolare la Lega, e cala la maggioranza di governo composta da Pd e Movimento cinque stelle. E’ quanto emerge dal sondaggio di Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e Istituto Tecne’, con interviste effettuate il 28 e 29 novembre. Rispetto a una settimana fa il partito di Matteo Salvini guadagna uno 0,8%, salendo al 35,3%. In crescita anche Fratelli d’Italia e Fi: il partito di Giorgia Meloni è al 9,4% (+0,2); quello di Silvio Berlusconi all’8,1% (+0,1). Calano invece le forze della maggioranza. Sia Pd che M5S perdono lo 0,3%: il partito di Nicola Zingaretti si attesta al 19,1; quello di Luigi Di Maio al 15,8. Perde qualcosa anche Italia Viva: -0,2% e ora è al 4,1.
Cresce parallelamente la sfiducia nel governo Conte. L’opinione degli italiani si va polarizzando: cresce, seppure di poco, il numero degli intervistati che dice di aver fiducia nel governo: è il 26,3% (+0,4 rispetto a una settimana fa). Più forte, però, l’ascesa di chi “non ha fiducia” nell’esecutivo: sono il 66,9% degli intervistati (+2,4 rispetto a sette giorni fa). Senza opinione il 6,8% del campione.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati