e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Terremoto, Bonaccini: 'Mai accaduto che il Governo bocciasse tutto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bonaccini la considera "una battuta d'arresto inspiegabile nella fattiva collaborazione con tutti i Governi che si sono succeduti dopo il sisma


Terremoto, Bonaccini: 'Mai accaduto che il Governo bocciasse tutto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Stupito per le mancate risposte'. Si definisce cosi' il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alla luce dello 'stallo' col Governo giallo-verde sulle misure per la ricostruzione 2012 chieste in queste ultime settimane dai Comuni e dai parlamentari Pd.

'Da quasi quattro anni- spiega il governatore Pd su Facebook- sono commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma dell'Emilia e non era mai capitato che il Governo bocciasse tutti gli emendamenti per la ricostruzione. Si trattava peraltro, e come sempre, di misure concordate con i sindaci e il territorio. Ne prendo atto'. Bonaccini la considera 'una battuta d'arresto inspiegabile nella fattiva collaborazione con tutti i Governi che si sono succeduti dopo il sisma che ha colpito le nostre terre il 20 e 29 maggio 2012. Gli emendamenti, alcuni dei quali peraltro a costo zero, avevano l'incontestabile obiettivo di allineare le procedure al termine dello Stato di emergenza, gia' prorogato al 2020 dal precedente esecutivo'.



Ma appunto, continua il governatore emiliano-romagnolo e presidente della Conferenza delle Regioni, 'prendo atto che non lo si e' potuto o voluto fare. Prendo anche atto di dichiarazioni di disponibilita' che arrivano dal Governo. Bene, anche perche' sarebbe incomprensibile un diniego a richieste di buonsenso. Spero che tutti si sentano impegnati insieme a noi per completare il lavoro immenso che gli emiliani hanno realizzato dopo il sisma'. A questo punto, avvisa il presidente dell'Emilia-Romagna: 'Mi aspetto quindi un impegno preciso e tempi certi: la cosa peggiore sarebbe navigare a vista e non dare sicurezze, programmazione e continuita' alla macchina della ricostruzione. Confido dunque si tratti solo di un incidente di percorso e attendo nei prossimi giorni parole di chiarezza, anche nella tempistica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58