Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Urbanistica, 13 punti per dire 'no' alla legge regionale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le forze alla sinistra del Pd unite nel bocciare il progetto della giunta Bonaccini. Essenziale la richiesta di inserimento nel previsto limite massimo del 3% di consumo di nuovo suolo delle aree già previste negli attuali strumenti urbanistici


Urbanistica, 13 punti per dire 'no' alla legge regionale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si è conclusa la mattinata di approfondimento relativa al  nuovo progetto di legge urbanistica regionale, organizzata da partiti e movimenti  della  sinistra Modenese – Sinistra Italiana, Per me Modena, Possibile, Rifondazione Comunista, Campo Progressista, PCI, Articolo UNO MDP, l’Altra Emilia Romagna - con l’intento di avviare un processo di azioni comuni per modificare il progetto di legge pensato dalla giunta Bonaccini.

'Le sessioni di approfondimento hanno discusso nel merito dei contenuti partendo dalla centralità della città e dal ruolo strategico riconosciuto alla pianificazione territoriale, reinterpretandone i suoi rapporti tra spazi pubblici, privati, consumo di suolo, ambiente, mobilità, paesaggio, convivenza urbana, lavoro, commercio e welfare, avanzando proposte per il suo miglioramento' - si legge in una nota.

Questi i 13 punti che saranno oggetto di proposte di emendamento da parte dei Consiglieri regionali che fanno riferimento a Sinistra Italiana, Art.

1 MDP e l'Altra Emilia e Romagna:

1.     Rendere gli articoli della legge più coerenti con gli obiettivi di riduzione di consumo del suolo e di rigenerazione urbana che la legge stessa dichiara di perseguire.

2.     Ripristinare il potere del Comune e del Consiglio Comunale nella pianificazione urbanistica cogente, rispetto ad una proposta di legge che lo ridimensiona a favore della negoziazione diretta con il privato tramite gli accordi operativi.

3.     Limitazione forte delle numerose deroghe oggi previste che aumenterebbero il consumo del suolo.

4.     Inserimento nel previsto limite massimo del 3% di consumo di nuovo suolo delle aree già previste negli attuali strumenti urbanistici (un elemento essenziale se si considera che le ulteriori espansioni ammesse dai piani vigenti si traducono, per ammissione dello stesso assessore regionale Donini in 250 chilometri quadrati di nuovi possibili insediamenti residenziali e produttivi, sufficienti a costruire da zero due nuove città come Bologna.

Ed è lasciato ai privati proprietari decidere se confermarli o rinunciarvi: nulla nella legge vieterebbe che siano confermati anche tutti i 250. Non solo, con il famoso incremento massimo del 3%, alle espansioni urbanistiche che risulterebbero confermate come diritti acquisiti potrebbero essere aggiunti altri 70 chilometri quadrati, che nelle città di Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, ad esempio, comporterebbero due chilometri quadrati di ulteriori espansioni, sufficienti per altri ventimila abitanti o diecimila posti di lavoro in ognuna... A proposito dello slogan vuoto e non vero di Bonaccini sul saldo zero).

5.     Rendere possibile la partecipazione dei cittadini modificando tempi e modalità degli accordi per i grandi interventi.

6.     Riconoscimento al Consiglio Comunale della potestà di decidere, in modo libero e cogente, la pianificazione della città e i diritti edificatori, poteri che oggi il progetto di legge attribuisce solo agli accordi operativi fra Comune e privati.

7.     Attribuzione alla rigenerazione urbana di un carattere più organico, e meno occasionale.

8.     Rafforzamento del ruolo di inclusione e coesione sociale delle città quale effetto della pianificazione urbanistica.

9.     Ridimensionamento del ruolo della rendita fondiaria come motore dello sviluppo economico della città.

10.   Al fine di allargare la partecipazione alla decisione sulla legge richiediamo che venga raccolto il parere di tutti i consigli comunali dei comuni della regione.

11.   Limitare l’esproprio ai soli casi in cui le aree abbiano una destinazione pubblica.

12.   Dare certezza agli operatori economici e ai privati che intendono intervenire nei processi di trasformazione attraverso la destinazione d’uso e la definizione localizzativa e normativa contenuta nel PUG.

13.   Rispetto del titolo V della Costituzione e delle leggi statali nell’attuazione delle competenze e del ruolo pubblico nella pianificazione e governo del territorio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Terzo mandato: Schlein sgonfia Bonaccini
Le Vignette di Paride
24 Febbraio 2024 - 07:49

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06