e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Urbanistica, nasce il super-comitato valutazione, presiede Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Provincia e sindaco di Modena, guiderà anche il nuovo Comitato Urbanistico Area Vasta che valuterà tutti i piani


Urbanistica, nasce il super-comitato valutazione, presiede Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I componenti, a partire dal presidente Giancarlo Muzzarelli, già sindaco di Modena e pure Presidente della Provincia, pur non ricevendo alcun compenso per la partecipazione alle riunioni in cui si esamineranno e si approveranno i progetti urbanistici di rilievo proposti dagli enti locali modenesi, avranno sicuramente tra le mani un importante potere.
Quello oggi delegato ai componenti dei cosiddetti CUAV, che sta per Comitato Urbanistico di Area Vasta. organismo istituito in seno alle province, individuato, appunto, come soggetto di area vasta, sovracomunale, all'interno della nuova legge urbanistica regionale. Legge che, al fine dichiarato di semplificare i procedimenti, ha istituito un 'Procedimento unico di approvazione dei Piani', in capo al CUAV, il nuovo Comitato, di cui la stessa Regione ha stabilito anche composizione e funzionamento. 

Il Comitato è composto da un rappresentante unico della Provincia di Modena (nel caso di Modena il Consiglio ha deciso per il presidente in carica), che sarà anche autorità competente alla valutazione ambientale dei piani e degli strumenti urbanistici via via esaminati. Faranno inoltre parte del Comitato il rappresentante unico della Regione Emilia-Romagna ed il rappresentante unico del Comune o dell'Unione dei Comuni titolare dello strumento urbanistico e dei piani all'esame del CUAV. A questo nucleo centrale si aggiungono, come membri del Comitato, e sulla base delle competenze richieste nei specifici casi, anche rappresentanti Ausl, Arpae, Autorità di Bacino o i rappresentanti periferici del Ministero competente per i beni culturali 

Il parere del CUAV viene previsto nella fase di approvazione dei piani urbanistici e riguarderà la valutazione di impatto ambientale, l'acquisizione dei pareri, nulla osta ed atti di assenso richiesti dalla legge per gli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica.

Inoltre si occuperà, valutandole, le intese degli enti titolari del piano e l'intesa sulla variazione dei piani di altri livelli territoriali.

Alla votazione che nell'ultima seduta del consiglio provinciale ha dato il via libera all'istituzione del CUAV (la nuova legge regionale pone come limite per la costituzione dei Comitati in seno alle province la data del 27 settembre 2018), il Presidente della Provincia Giancarlo Muzzarelli non ha votato, in quanto parte direttamente interessata in veste di neo Presidente designato del Comitato.

Anche se la questione è legata all'opportunità politica e alla possibile incompatibilità derivante  dal fatto di essere sia Presidente della Provincia chiamato a votare sull'istituzione di un organismo del quale viene designato Presidente (superata sul piano formale dalla non partecipazione al voto), rimane da qui in avanti per il fatto che il Presidente della Provincia Muzzarelli è a Modena contestualmente anche Sindaco del Comune capoluogo e quindi chiamato a valutare come Presidente del CUAV anche i Piani relativi al comune da lui governato. Inclusi gli aspetti di compatibilità ambientali che nei casi come quello particolarmente discusso di Vaciglio, assumono una importanza sostanziale, non solo sul fronte procedurale e tecnico, ma anche su quello sociale e politico.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58