e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vaccini, tweet di insulti un genitore: revocare incarico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Raffaella Sensoli, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, ha segnalato con una lettera indirizzata all'assessore Venturi un tweet indecoroso


'Vaccini, tweet di insulti un genitore: revocare incarico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Un tweet con un linguaggio totalmente inappropriato e che fa riferimento alla possibile malattia di un bambino, il tutto rivolto a un genitore nel bel mezzo di una discussione sui vaccini su Twitter. È quello che ha visto protagonista Alice Pignatti, la cesenate che nel 2015 lanciò una petizione per chiedere l’obbligo vaccinale all’asilo nido e che l’anno scorso venne scelta dall’Ausl di Bologna (con un bando pubblico a cui fu la sola a partecipare) per gestire sui social network una campagna informativa proprio sui vaccini. Ad occuparsi del caso è Raffaella Sensoli, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, che già lo scorso anno aveva sollevato più di un dubbio sull’opportunità di affidare alla stessa Pignatti un incarico piuttosto delicato visti i rapporti spesso molto tesi con quei genitori ancora scettici nei confronti delle vaccinazioni.

Questa volta la consigliera regionale del M5S ha segnalato il caso all’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi con una lettera chiedendo, nel caso che il tweet incriminato fosse confermato, di sospendere l’incarico affidato alla Pignatti. “Quello che speriamo è che il tweet in realtà sia un fake e che quelle parole non siano effettivamente state scritte dalla Pignatti – spiega Raffaella Sensoli – Augurare a un papà o a una mamma di vedere il proprio figlio moribondo è un’espressione inaccettabile in ogni caso, ma lo è ancora di più se a pronunciarla è chi è pagata dalle istituzioni per portare avanti proprio sui social network una campagna informativa sui vaccini. Purtroppo non ci piace sottolinearlo ma, quando lo scorso anno sottolineammo la totale inopportunità dell’assegnazione di quest’incarico, evidentemente avevamo ragione da vendere. Ecco perché – conclude Raffaella Sensoli – abbiamo chiesto alla Regione di avviare le necessarie verifiche sull’autenticità di questo tweet e successivamente di prendere le decisioni del caso. Una sospensione dall’incarico dell’AUSL di Bologna ci sembra davvero il minimo. Va anche sottolineato che la Regione ha da poco approvato una risoluzione che riguardava proprio del linguaggio dei social network e dell’odio che spesso viene generato da esso. E il tweet della Pignatti, se dovesse essere confermato, rispecchia totalmente tutto quello che le istituzioni dovrebbero rifiutare e combattere”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58