'Il Sulpl esprime piena e convinta solidarietà al poliziotto coinvolto nei gravi fatti avvenuti a Torino durante le manifestazioni riconducibili al centro sociale Askatasuna. Quanto accaduto non è tollerabile né accettabile in uno Stato di diritto. La violenza, l’aggressione alle forze dell’ordine e la sistematica negazione delle regole democratiche non possono trovare alcuna giustificazione, né politica né sociale. È inaccettabile che esistano aree delle nostre città trasformate in zone franche, dove la legalità viene quotidianamente messa in discussione e chi indossa una divisa diventa bersaglio di odio e intimidazione'. Così la segreteria nazionale e modenese del Sulpl, guidata da Elisa Fancinelli.
'Il poliziotto ha operato nel pieno rispetto del proprio dovere istituzionale, in un contesto di forte tensione e di chiara aggressività, tutelando l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Ancora una volta le forze dell’ordine si trovano a fronteggiare situazioni di violenza organizzata, pagando un prezzo altissimo in termini di esposizione personale, stress operativo e delegittimazione pubblica.
Il Sulpl respinge con forza ogni tentativo di criminalizzazione dell’operato della Polizia e chiede alle istituzioni una presa di posizione chiara e netta: chi attacca lo Stato e i suoi rappresentanti deve essere perseguito con determinazione, senza ambiguità - continua Fancinelli -. Difendere le forze dell’ordine significa difendere la legalità, la convivenza civile e la democrazia stessa. Il Sulpl sarà sempre al fianco delle donne e degli uomini in divisa che, ogni giorno, garantiscono sicurezza e rispetto delle regole, anche a costo di mettere a rischio la propria incolumità'.
Foto Italpress
'Vile aggressione dal centro sociale Askatasuna: solidarietà al poliziotto'
Fancinelli (Sulpl): 'Difendere le forze dell’ordine significa difendere la legalità, la convivenza civile e la democrazia stessa'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Governo Meloni impone all'Emilia Romagna dimensionamento della rete scolastica: c'è il commissariamento
Fondazione di Modena, dopo l’ammanco di ben oltre 850mila euro, tre mesi di ‘assordante’ silenzio
Befana Comunista a Unimore: il carbone simbolico al Rettore Cucchiara
Modena, sradica palo stradale e si scaglia contro le auto: denunciato tunisino
Articoli Recenti
'Nessuna paura del congresso, ma troppe sfide per dividerci ora'
Rifiuti: a Sassuolo scattano i tutor per i cittadini nelle zone più critiche
Scandalo Fondazione di Modena, Zanca: 'Non abbiamo gli strumenti per chiedere dimissioni del Cdi'
'Scandalo Fondazione di Modena, in una città normale il tutti a casa sarebbe il minimo sindacale'
