Articoli Politica

Zingaretti incensa la D'Urso, Bonaccini elogia Salvini: il Pd legato

Zingaretti incensa la D'Urso, Bonaccini elogia Salvini: il Pd legato

Tornano alla mente le gloriose Sardine che poco più di un anno fa gridavano nelle piazze che mai l'Emilia Romagna si sarebbe legata...


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo
I più ottimisti e sognatori pensavano che l'alleanza a livello nazionale tra il Pd e la Lega rispondesse alla esigenza di 'salvare il Paese', i più realisti sospettavano che in fondo fosse solo una strategia per evitare il voto e l'addio alla poltrona per tanti parlamentari. Pochi però avevano vagheggiato che questa liaison fosse un vero e proprio innamoramento reciproco, una convergenza inaspettata di vedute, un azzeramento di distanze, insomma una unità di intenti politici nuova e quasi evangelica. Il lupo dimorerà insieme con l'agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto e gli ex comunisti banchetteranno con gli odiati 'fascioleghisti'.
Sì perchè ieri Bonaccini si è complimentato con Salvini per la sua idea di riaprire i ristoranti la sera (ricevendo in cambio una bella locandina social) e oggi Zingaretti si è addirittura lanciato in un battimano alla 'regina' della tv Barbara D'Urso.
Succede, sono i miracoli del semidio Mario Draghi che tutti ha unito sotto la sua ala europeista. Miracoli certo, ma che lasciano leggeremente smarriti gli elettori, che fino a ieri si erano insultati (ne sa qualcosa a Modena Gianluca Fanti per il quale votare Lega significa essere idioti).
Ma ora tutto è cambiato, la D'Urso è la nuova intellettuale di sinistra e Salvini detta la linea sulle politiche anti-covid.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Ma sì, abbasso i radical chic, è finito il tempo del sogno comunista, il gabbiano di Gaber non è morto è solo improvvisamente atterrato sulle spiagge del Carroccio.
E allora tornano alla mente le gloriose Sardine che poco più di un anno fa gridavano nelle piazze dell'Emilia Romagna che questa terra anti-fascista e partigiana mai si sarebbe legata. Proprio l'animosità fresca e gioviale dei pesciolini guidati da Mattia Santori contribuì in modo determinante alla rielezione di Stefano Bonaccini. E ora? Ora dopo che l'Emilia non si è legata, è il Pd a legarsi in un tragico karma politico. Tutto torna. Siamo alla svolta: il Pd Legato è davvero il futuro di una Nazione finalmente pacificata.

Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati