e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Zocca, discarica di Roncobotto: il caso Comune-Herambiente finisce in Parlamento

La Pressa
Logo LaPressa.it

La società di gestione non avrebbe ancora versato al Comune i contributi per indennizzo previsti per gli anni 2013-2014. L'Onorevole Guido Guidesi (LN) chiede chiarezza


Zocca, discarica di Roncobotto: il caso Comune-Herambiente finisce in Parlamento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A quanto ammonta il danno ambientale effettivamente subito dal territorio del Comune di Zocca, derivato dal conferimento di rifiuti urbani e speciali nella discarica di Roncobotto da parte di Herambiente SpA nelle annualità 2013 e 2014? Quanto questo è corrispondente all'effettivo onere a carico del soggetto responsabile al danno subito dal Comune?

A chiederlo con una interrogazione al  Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio l'onorevole Guido Guidesi, del Gruppo Lega Nord, che nel documento ha precisato come il Consiglio Comunale del Comune di Zocca, con la deliberazione n. 24 del 20 Marzo 2017, avente per oggetto 'Controversia con Herambiente SpA in merito al mancato pagamento del danno ambientale per conferimenti nella discarica di Roncobotto', abbia approvato l’accettazione dell’offerta, fatta dall’Organismo di Mediazione di Bologna, pari a 1.

400.

652€ (che equivale a 13,5€/tonnellata di rifiuti) per il danno ambientale, ma come il corrispettivo previsto da Herambiente SpA al Comune di Zocca nelle annualità 2013 e 2014 non sia stato versato'

Inoltre 'un comunicato del 24 marzo sul Sito della Regione Emilia Romagna - Cronaca Bianca riporta che il Comune ha rinunciato a 633mila euro di ricavo collegati al conferimento di rifiuti nella discarica di Roncobotto, poi chiusa nel 2014, dopo che la gestione del sito è passata da Meta SpA a Herambiente SpA - prosegue Guidesi - l’accordo originario con Meta SpA prevedeva un riconoscimento da danno ambientale al Comune di Zocca pari a 19 euro per tonnellata di rifiuti conferiti nella discarica, mentre con la nuova gestione Herambiente SpA, nel 2014, è stata decisa, anche a seguito di una mediazione, la cifra di 13,5 euro.

Dalla deliberazione n. 24/2017 del Consiglio Comunale di Zocca di evince che nella potestà regolatoria di ATESIR rientrano solo i rifiuti urbani e assimilati agli urbani, mentre la Herambiente SpA ha conferito in discarica anche rifiuti speciali, in considerazione dell’ampliamento delle attività di discarica'.

Da qui la richiesta di chiarezza al Ministro

Info utili

La discarica di Roncobotto di Zocca è considerata in gestione operativa ma con esaurimento dei volumi (315.000 metri cubi a smaltimento).

Continiene rifiuti solidi urbani e speciali ma assimilabili a non pericolosi
 

 

Durante la gestione operativa i rifiuti venivano compattati e ricoperti con terreno o altri materiali inerti oppure con frazione organica stabilizzata proveniente dal trattamento aerobico dei rifiuti urbani stessi.


Michela Rastelli

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58