Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Studenti in piazza al grido: 'Riaprite le scuole'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo hanno fatto insieme ai loro genitori, agli insegnanti, ai loro presidi, al personale scolastico che hanno voluto solidarizzare coi ragazzi


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nuovamente costretti a stare a casa e a non frequentare le loro aule scolastiche, costretti ad interrompere nuovamente i rapporti umani e sociali con altri studenti e coi loro professori, centinaia di studenti modenesi si sono riuniti in piazza Grande a Modena per dare vita ad una manifestazione di protesta (qui l'articolo) contro il governo Conte per il provvedimento di richiudere le scuole fino al 24 gennaio. E lo hanno fatto insieme ai loro genitori, agli insegnanti, ai loro presidi, al personale scolastico che hanno voluto solidarizzare coi ragazzi e dare loro la massima solidarietà e l'appoggio alla loro protesta per l'accanimento governativo contro la scuola ritenuta dal governo a causa della espansione della epidemia e quindi trattata come la cenerentola d'italia.

E portavano cartelli e striscioni contenenti frasi esplicative come “riaprite le scuole e riaprite il paese”, oppure “la didattica a distanza non è scuola”, e ancora “la scuola è a scuola, la dad non è un rimedio, ma un veleno”, “la scuola è un pilastro della democrazia e della società”, “chiudete tutto ma non la scuola”, “Solo il due per cento della popolazione scolastica si è contagiata, segno che la scuola è un luogo sicuro”.

Cartelli e striscioni mostrati in piazza Grande nella manifestazione di protesta contro la nuova chiusura della scuola italiana promossa da studenti, insegnanti, presidi, famigliari con le relative associazioni rappresentative come “Adesso basta, riprendiamoci la scuola”, oppure “La scuola a scuola” e ancora il “Coordinamento dei consigli di istituto”.

E' stata una manifestazione sentita, partecipata, vivace del tutto pacifica, che ha messo sotto accusa le istituzioni locali e nazionali (non a caso è stata organizzata in piazza Grande davanti al comune) contro il governo conte e la ministra della istruzione Azzolina ma anche contro il presidente della regione Bonaccini al quale è stato dedicato anche a lui un cartello assai esplicativo: “Bonaccini ridacci la scuola. Pd traditore, la scuola non è merce di scambio. Fateci tornare sui anchi in sicurezza”. E i giornali hanno scritto che sono stati allontanati amministratori locali e dirigenti del Pd che volevano aggiungersi ai manifestanti per “non strumentalizzare il momento di emergenza”.

Cesare Pradella


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per cinque..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38