Articoli Società

A Modena dati ok: così, zona bianca dal 14 giugno

A Modena dati ok: così, zona bianca dal 14 giugno

In provincia Rt a 0,6 in calo costante, incidenza di 38 casi ogni 100.000 abitanti, tasso di positività all'1,8 su 100 tamponi refertati


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

“Se i nostri parametri continuano così, anche Modena e l’Emilia-Romagna saranno in zona bianca da lunedì 14 giugno”. Lo ha affermato il sindaco di Modena nella seduta del Consiglio Comunale. Poche ore dopo il consueto aggiornamento del Direttore Generale Ausl Antonio Brambilla che ha confermato l'indice di contagio (Rt) a 0,6, lo svuotamento dei reparti Covid della provincia, il calo ormai costante dei focolai nelle scuole della provincia (8 quelli nell'ultima settimana). Poi, a confermare dati positivi, presupposto alla possibilità di passare in zona bianca, c'è il dato sull'incidenza dei casi (38 ogni 100.000 abitanti, il limite da non superare per la zona bianca è 50), e il numero di positi su 100 tamponi fatti, pari all'1,8. I nuovi positivi sono calati del 40% nell'ultima settimana e sono pochissime le tracce residuali del virus nelle Cra limitate ad alcuni casi singoli in un paio di strutture.

Scendono a 155 i posti letto covid messi a disposizione negli ospedali della provincia. Di questi 120 sono occupati in area medica ordinaria e il resto in sub intensiva.

Insomma, dati che fanno pensare che alla data del 14 giugno ci siano tutte le condizioni per entrare in zona bianca. Se ciò sarà confermato resteranno in vigore solo il divieto di assembramento, l’obbligo di distanziamento interpersonale e della mascherina al chiuso nei luoghi pubblici e all’aperto nel caso in cui non si possa mantenere la distanza. Per il resto scompaiono le altre restrizioni, incluso il coprifuoco.

Gi.Ga.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati