La Notte della Moda 2025 del “Cattaneo-Deledda” si fonde quest’anno con i temi della contemporaneità. L’appuntamento è per domenica 19 ottobre (ore 20.30) nella Chiesa San Carlo a Modena, con la performance “404: Human Not Found? Alla ricerca dell’umano tra codici e algoritmi”, evento finale di Smart Life Festival 2025.
Un viaggio tra tecnologia, arte e moda, con uno spettacolare show in cui performance, sfilate di abiti illuminati da LED e musica dal vivo si fondono per raccontare l’evoluzione dell’uomo nell’era digitale.
La suggestiva messa in scena è realizzata, per la parte relativa agli abiti, dalle classi finali dell’Indirizzo Moda del “Cattaneo-Deledda”; lo show vede anche la partecipazione dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi, del Liceo Carlo Sigonio e dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermo Corni, in collaborazione con la Scuola d’Arte Thalento e MakeitModena, la Palestra Digitale del Comune di Modena.
Tre i quadri che verranno presentati nel corso della sfilata, in una narrazione che va dal sogno di un Internet libero alla realtà di un mondo governato dagli algoritmi, in cui i corpi diventano dati e la libertà sembra dissolversi in un controllo silenzioso e invisibile, fino al riaccendersi della speranza di un ritorno a forme naturati, nuovamente umane. Un evento che promette di accendere emozioni, stimolare la riflessione e illuminare il futuro.
La Notte della Moda è un evento promosso dalla RETE TAM (Tessile Abbigliamento Moda), network nazionale di Istituti tecnici e professionali che operano in vari settori dell’area moda. Avviato dal Sistema Moda Italia (SMI) e dal MIUR, il progetto formativo, ha l’obiettivo di rinsaldare il rapporto di collaborazione tra la scuola e le imprese del Settore moda.
All’Istituto Cattaneo-Deledda si accende di luce la Notte della Moda
L’iniziativa promossa dalla Rete TAM del MIUR domenica 19 ottobre alla chiesa San Carlo, evento finale dello Smart Life Festival 2025
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, segretario Cgil capopopolo del corteo Pro-Pal: 'Blocchiamo la tangenziale'. E' il caos
Modena, sanità in lutto: è morta a 57 anni l'infermiera Cristina Muzzarelli
Cosa mangiare a pasto, i segreti per la longevità: domani Franco Berrino al Bper Forum di Modena
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Don Mattia Ferrari: 'Far diventare fraternità e solidarietà principi politici per governare il fenomeno migratorio'
Campionati di tiro, successo per la polizia locale di Modena
Le aziende sanitarie uniscono i loro dati per migliorarsi: nasce la Data Unit che non c'era
Modena, il 31 ottobre a Modena è Lambroween


