Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Alluvione: perché non succeda più, bisogna capire perché è accaduto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Italia Nostra Modena interviene sulla alluvione che ha devastato il territorio di Nonantola


'Alluvione: perché non succeda più, bisogna capire perché è accaduto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Giunta Regionale vuole una commissione di indagine. Ma dovrà allora rimetterla a una competenza tecnica indipendente, che sola può dare una risposta affidabile agli interrogativi posti da una vicenda troppo lunga e complessa e ancora, manca il collaudo alle casse di espansione (ci sarà una spiegazione), incompleta. L’esigenza di un’opera capace di contrastare gli effetti del malgoverno del Panaro (costretto in un alveo artificialmente canalizzato, depredato del suo materasso lapideo come una inesauribile cava di ghiaia) era stata avvertita nel 1974'.
Così Italia Nostra Modena interviene sulla alluvione che ha devastato il territorio di Nonantola.

'L’anno dopo fu approvato il progetto delle casse di espansione e i lavori procedettero per stralci successivi, primo manufatto consegnato nel 1985, un nuovo progetto l’anno dopo, fino alla ufficiale inaugurazione del 1999, con Regione e Provincia al suono di una banda, come registrano le cronache.

Ma le 5 paratoie furono installate solo nel 2012 e due anni dopo il Commissario Errani, delegato al post alluvione del gennaio 2014, impegnò un milione di euro per “interventi specifici di adeguamento della cassa di espansione al fine di garantire la più efficace riduzione dei colmi di piena a valle della cassa di espansione stessa”. Questi i lavori conclusivi delle casse per un complessivo invaso di 32 milioni di metri cubi, e manca ancora il collaudo, con la cassa secondaria insediata su terreni agricoli non espropriati e fatti oggetto di una (ben indennizzata) servitù di allagamento. Lo stesso Commissario con altra ordinanza aveva destinato oltre 400mila euro a “lavori urgenti per il ripristino della sommità dell’argine destro del fiume Panaro in tratte saltuarie nei comuni di Castelfranco, Nonantola e Ravarino” e in una di queste tratte, sembra di capire, si è aperta la falla dei giorni scorsi - chiude Italia Nostra -.

Insomma, riempita a metà – sedici milioni di metri cubi – la cassa di espansione non ha garantito “la più efficace riduzione dei colmi d’acqua”, come avrebbe voluto il Commissario Errani e sembra inconcepibile che un’opera pubblica di quell’impegno finanziario (è calcolata una spesa fin qui di oltre trenta milioni di euro), la cui esecuzione si è protratta per oltre quarant’anni, non abbia avuto il collaudo. Sicché neppure arbitrario è il sospetto che non sia collaudabile, perché non risponde alla vigente disciplina tecnica delle grandi dighe, come lasciano intendere le dichiarazioni del tecnico dell’AIPO (l’ente interregionale attuatore degli interventi) sentito sul luogo nel corso del servizio televisivo del 7 dicembre di Teleradiocittà: le operazioni di collaudo debbono affrontare una “difficoltà aggiuntiva” perch“ él’opera è soggetta agli stessi controlli di un’opera progettata oggi”. E se la Regione è committente dell’opera, alla Regione spetta una risposta convincente agli interrogativi posti dalla disastrosa alluvione del 6 dicembre 2020'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24