Articoli Società

Ausl e Aou con conti in rosso, Uil: 'Serve un piano di salvataggio'

Ausl e Aou con conti in rosso, Uil: 'Serve un piano di salvataggio'

Nicola Maria Russo: 'Ripartire dal potenziamento degli organici su cui pesano enormi carichi di lavoro'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'I bilanci presentati dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena fotografano una situazione economica complessa, che rischia di scaricarsi, ancora una volta, sulle spalle del personale sanitario'. È quanto dichiara Russo Nicola Maria, Segretario Generale Territoriale Uil Fpl Modena-Reggio Emilia.
Il disavanzo complessivo supera i 34 milioni di euro. Una cifra preoccupante, secondo Uil Fpl, che deve aprire un confronto immediato e serio sulle politiche assunzionali, sull’organizzazione dei servizi e sulle prospettive future della sanità pubblica locale. 'Assistiamo – prosegue Russo – a una riduzione degli organici, proprio mentre aumentano i carichi di lavoro e crescono le difficoltà operative nei reparti e servizi. Una situazione ormai insostenibile, aggravata, al momento, dall’assenza di un piano organizzativo estivo che garantisca il diritto alle ferie dei lavoratori e, al tempo stesso, la continuità e la qualità dei servizi per i cittadini'.'Quando si parla di efficientamento della spesa, è importante riconoscere che, nella pratica, questo obiettivo viene spesso perseguito con effetti significativi sulle condizioni di lavoro del personale, che affronta quotidianamente carichi crescenti, e mettendo a rischio diritti fondamentali conquistati con anni di contrattazione.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Serve un equilibrio che tuteli anche i diritti contrattuali e la dignità professionale di chi garantisce ogni giorno i servizi ai cittadini'.
A preoccupare ulteriormente la Uil Fpl è anche il perdurare del ricorso a cooperative ed agenzie di somministrazione lavoro, che rappresentano un costo elevato e non risolvono strutturalmente la carenza di personale.
'Serve una strategia chiara, lungimirante e condivisa – conclude Russo – che metta al centro il lavoro, la dignità dei professionisti della sanità e la qualità dell’assistenza. Chiediamo l’apertura immediata di un tavolo di confronto permanente con le rappresentanze sindacali, per costruire insieme un piano assunzionale credibile e un’organizzazione del lavoro realmente sostenibile'.Nella foto l'ospedale di Baggiovara
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati