Ozonoterapia 2
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Azienda Ospedaliera Modena: ogni giorno 1450 chiamate per prenotare visite

La Pressa
Logo LaPressa.it

Riaperti al pubblico gli sportelli CIP del Policlinico e dell’Ospedale Civile


Azienda Ospedaliera Modena: ogni giorno 1450 chiamate per prenotare visite
Il 9 gennaio 2023 sono stati riaperti al pubblico, solo per la prenotazione, gli sportelli del Centro Interno di Prenotazione (CIP) della AOU di Modena, sia al Policlinico (Area Qui Facile) sia all’Ospedale Civile (Atrio principale). Gli sportelli erano stati chiusi nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia da Sars-Cov-2, diventando esclusivamente “virtuali”. 
Le linee telefoniche del CIP registrano circa 1200 chiamate giornaliere al Policlinico e 250 all’Ospedale Civile a cui si aggiungono giornalmente circa 100 richieste on-line. Nei primi giorni di riapertura degli sportelli non c’è stato alcun calo di telefonate in ambedue gli ospedali, l’attività telefonica è continuata con lo stesso ritmo dei giorni precedenti. In contemporanea si sono presentati davanti agli sportelli ogni giorno circa 200 utenti al Policlinico e 70 all’Ospedale Civile.

La prenotazione agli sportelli affianca quella telefonica tramite call center – 800433422 per il Policlinico, 0593961468 per l’Ospedale Civile - e quella on-line tramite form disponibile sul sito web.

È importante ricordare che questi sportelli non prenotano prestazioni del CUP, ma solo prestazioni di secondo e terzo livello erogate in Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Per consentire una riapertura in sicurezza, prima di accedere allo sportello per prenotare è necessario prendere il numero al totem che si trova nell’atrio principale di ciascuno dei due ospedali selezionando la funzione “Prenotazione” poi attendere nell’atrio che appaia sui monitor il numero di chiamata. La sala di attesa davanti agli sportelli ha una capienza limitata dall’esigenza di evitare assembramenti. Al Policlinico, che gestisce un volume di accessi maggiore, è stata implementata informaticamente una seconda sala d’attesa nell’atrio principale separata da quella davanti agli sportelli che si trova nell’area Qui Facile, unica in periodo pre-covid. All’Ospedale Civile la struttura dell’atrio e il numero minore di accessi consente la prima attesa in uno spazio più vicino agli sportelli.

 Il sistema informatico è pensato in modo che i cittadini in attesa abbiano tutto il tempo per recarsi allo sportello una volta apparso il proprio numero sul monitor. 

Gli sportelli CIP gestiscono le prenotazioni di tutte le prestazioni di secondo e terzo livello erogate dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria. Si tratta di prestazioni di approfondimento richieste prevalentemente dagli specialisti, di controlli post-operatori e di un certo numero di prime visite di secondo livello in specialistiche di particolare complessità presenti solo al Policlinico e all’Ospedale Civile. L’altissima specializzazione di queste prestazioni, erogate a volte da pochi professionisti esperti di uno specifico settore, rende necessario un grande lavoro di presa in carico che è svolto dal personale del Centro di Prenotazione Interno (CIP) e che non è possibile demandare a terzi, siano essi la rete di Farmacie oppure lo stesso utente tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, in quanto occorre conoscere alla perfezione la realtà ospedaliera. Questo vale sia per gli sportelli fisici sia per il call center e la gestione della prenotazione on-line.

Come prenotare
Gli orari degli sportelli sono:
SPORTELLI POLICLINICO – AREA QUIFACILE aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
SPORTELLI OCB – ATRIO PRINCIPALE aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
In entrambi i casi prima di accedere allo sportello è necessario prendere il numero al totem che si trova nell’atrio dei due ospedali con l’indicazione “Prenotazione” e attendere che il numero appaia sui monitor

Accanto alla riapertura degli sportelli rimangono attivi tutti i nuovi percorsi di prenotazione implementati durante la pandemia:
CALL-CENTER POLICLINICO tutto invariato rispetto ad oggi - al numero 800433422, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
CALL-CENTER OCB tutto invariato rispetto ad oggi - al numero 0593961468, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. E infine sul web.
 
Come pagare le prestazioni
Gli sportelli front-office non consentono il pagamento che rimane totalmente automatizzato:
Riscuotitori automatici presenti su tutto il territorio provinciale;
Internet alla pagina www.pagonlinesanita.it;
Pago PA (in Banca, presso gli Uffici Postali, presso gli esercenti convenzionati, ad esempio bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati, tabaccherie ecc.)
 
Come ritirare i referti
Rimane invariata anche la procedura di consegna dei referti:
Presso lo sportello esterno QuiFacile Informazioni (vicino alle sbarre di ingresso del Policlinico) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00 oppure visitando la pagina QuiFacile online per prenotare esclusivamente ritiro referti radiologici (CD immagini).
In alternativa, è possibile prenotare il ritiro del referto radiologico telefonando al numero 800433422;
Mediante invio di mail criptata per referti cartacei (senza CD), previ accordi con il cittadino interessato;
Secondo specifici accordi con il personale sanitario al momento dell’esecuzione della prestazione.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Caf Italia

Societa' - Articoli Recenti
'Via i bidoni, per i rifiuti in ..
Il nuovo modello di raccolta in vigore dal 27 febbraio illustrato dai tecnici Hera e ..
12 Gennaio 2023 - 16:01
Modena, ecco il bando da 3.4 milioni ..
Il nuovo edificio prevede la realizzazione di 17 aule dove potranno essere ospitati gli ..
12 Gennaio 2023 - 11:14
'Scomparso il progetto da 100mila ..
Modena Volta Pagina; 'Doveva essere pronto un anno fa'
12 Gennaio 2023 - 02:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39