Bastiglia ha detto addio a Renzo Borghi, uno degli ultimi partigiani viventi della Repubblica di Montefiorino, morto sabato all'età di 97 anni. Fu protagonista di diverse battaglie nel modenese.
Il documento partigiano di Renzo Borghi
Addetto ai lanci durante la Resistenza apparteneva alla Brigata Zambelli. Borghi si distinse per l'umanità dimostrata prima negli anni della guerra partigiana (ricordava spesso come consegnasse i teli dei paracadute recuperati alle donne del paese per trasformarli in lenzuola) e poi nel lavoro come operaio alla Maserati e alla Rizzi durante la vita da 'civile'. Pochi anni fa aveva perso la moglie Ione con cui aveva condiviso l'esistenza e insieme alla quale negli ultimi anni aveva trasformato la sua abitazione in un punto di ritrovo del paese, in particolare per i colombofili.
Leo
Bastiglia, addio a Renzo Borghi fu partigiano nella Repubblica di Montefiorino
Aveva 97 anni, era un componente dalla Brigata Zambelli. Dopo la guerra ha lavorato come operaio prima alla Maserati poi alla Rizzi. La sua casa per anni è stata un punto di ritrovo del paese
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, scivolone dell'assessore Zanca su pizza destrutturata: Bottura risponde e lo demolisce
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Articoli Recenti
Zonda, Huayra e Utopia: il genio di Pagani sfila a Trapani
A Modena ripartono gli incontri gratuiti del gruppo di Auto-Aiuto (Self-help) per uomini e padri separati
Modena, sciopero all'Hesperia. Cgil: 'Dall'azienda nessuna risposta'
'Il 7 ottobre, una delle giornate più drammatiche del dopoguerra'




