Ad indicare ai Vigili del fuoco, alle 3 di notte, la presenza del bimbo che vi dormiva all’interno, un gruppo di stranieri senza fissa dimora. Solo incuriositi dalla presenza solitaria del bambino, nessuno di loro aveva pensato di dare l’allarme. Anche perché non piangeva e non era preoccupato del fatto di avere forse perso la strada di casa.
Anzi, da quanto emergerà dalle informazioni fornite dalla famiglia alle forze dell'ordine, il bambino per ben tre volte nel recente passato si era allontanato da casa senza dire nulla ai genitori. Questa volta è spettato ai Vigili del fuoco arrivare fino alla stazione dei e trovarlo chiedendo informazioni ai pochi presenti se qualcuno lo avesse visto.
Il bambino, che indossava una felpa verde del Sassuolo calcio, dormiva. In buone condizioni di salute. Una volta svegliato si è mostrato tranquillo. E’ stato riaccompagnato a casa, in viale Gramsci, nell’appartamento in cui vive con i suoi genitori di origine gambiana che nel tardo pomeriggio, intorno alle 18,30, avevano dato l’allarme. Era uscito senza fare ritorno. Le prime ricerche di Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato e vigili del fuoco nella zona avevano dato esito negativo.