Caleidos dice stop all'accoglienza minori stranieri a Hotel Emilia
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliPolitica

Caleidos dice stop all'accoglienza minori stranieri a Hotel Emilia

La Pressa
Logo LaPressa.it

E il Comune revoca l'autorizzazione al funzionamento come centro di accoglienza. Vi erano ospitate 12 unità. Nel frattempo, anche se con la metà arrivi rispetto allo scorso anno, gli sbarchi continuano


Caleidos dice stop all'accoglienza minori stranieri a Hotel Emilia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dall'11 al 17 giugno sono stati 780 gli stranieri sbarcati illegalmente sul territorio nazionale. In un flusso che non si arresta, pur mantenendosi comunque alla metà rispetto allo scorso anno. Ad oggi, da inizio anno, sono circa 3.170 i nuovi arrivi. Equivalente alla popolazione di un paese, in soli sei mesi.
La nazione di provenienza che viene maggiormente dichiarata (visto che la maggior parte non ha documenti), al momento dello sbarco, è il Bangladesh, seguita dalla Siria e dalla Tunisia. Da quest'ultimo paese giungono anche molti minori (o sedicenti tali), stranieri non accompagnati. Il Comune di Modena ne ospitava, fino a qualche mese fa, circa 235, più del doppio di quelli che normalmente negli anni era prassi gestire. Comunque avviati a percorsi di accoglienza che, lo ricordiamo, per quanto riguarda i minori stranieri, spettano al Comune, come organizzazione, pur con risorse statali.

Centri di accoglienza, quelli in cui sono collocati, non privi di problemi, come quello con sede al'Hotel Emilia di via Emilia Ovest, gestito dalla cooperativa Caleidos. Alle difficoltà di garantire un posto per tutti, visti i grandi numeri che hanno portato nell'ultimo anno il Comune di Modena a dirottare minori anche in strutture in altre province, si sono aggiunte quelle relative ai alla garanzia di percorsi di integrazione e di prevenzione alla devianza. Proprio nell'autunno dell'anno scorso, nelle stanze dell'hotel Emilia, due giovanissimi tunisini si resero protagonisti di una brutale aggressione nei confronti di un altro giovane. Solo l'intervento degli agenti della Volante permise, allora, di evitare il peggio. Fatto sta che i centri di accoglienza per minori stranieri, così come per gli adulti, a causa del grande numero di ospiti, continuano a costituire un problema anche per i gestori. Questa potrebbe essere anche la spiegazione alla base della scelta di Caleidos di lasciare la gestione dell'hotel Emilia come centro di accoglienza per minori stranieri. Potrebbe, perché in realtà la motivazione ufficiale che si evince alla delibera con la quale il Comune ha revocato la concessione sarebbe un'altra e semplice: lo stop dell'accoglienza invernale, a far data da lunedì 11/03/2024.

Quella dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati rappresenta, a partire dai numeri arrivando al 'modello', una delle problematiche direttamente in carico al Comune e che negli ultimi due anni si è trasformata gradualmente in una vera e proprie emergenza, che finirà presto sul tavolo del nuovo sindaco di Modena Massimo Mezzetti.

Gi.Ga.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

CARAMELLA MULTIMEDIA
Articoli Correlati
Modena, buon pareggio col Mantova
Sport
30 Novembre 2024 - 19:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
Societa'
30 Novembre 2024 - 19:17

Politica - Articoli Recenti
Modena, redditi amministratori: solo 6 consiglieri provinciali li hanno pubblicati
Solo Zironi, Paradisi, Rossini, Righi, Gargano e Poggi hanno pubblicato i redditi. Nessuno ..
01 Dicembre 2024 - 17:27
Voto a Pavullo, Vignola, Finale: centrodestra prepara già i candidati
Pasini in pole a Vignola. In casa Fdi cercheranno di far pesare il buon numero di preferenze..
01 Dicembre 2024 - 15:09
Sondaggio Dire, crescono Pd e Forza Italia
La Lega è all’8,6% (stabile sulla settimana e +0,2% sul mese). Alleanza Verdi e Sinistra..
01 Dicembre 2024 - 14:50
Toti a Modena: 'La politica si riprenda spazi e prerogative'
L'ex presidente della Regione Liguria ieri è stato ospite del convegno annuale di Popolo e ..
01 Dicembre 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58