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Un Piano emergenziale di rimodulazione definita temporanea (anche se la temporaneità durerà nove mesi), che ridurrà le frequenza delle linee urbane di Modena per fare fronte alla costante e crescente, nonostante i piani di intervento, carenza di autisti. E’ quello che ha pianificato aMo, d’intesa col Comune di Modena, per la ripresa del servizio scolastico di settembre, preso atto della situazione critica. Il piano di assunzioni previsto da Seta per fare fronte ad una carenza di autisti che perdura ormai da anni e per riportare non ha per ora portato evidentemente ai risultati auspicati e allora si rimanda di 9 mesi, alla primavera del prossimo anno, la previsione rispetto ad un possibile miglioramento della situazione. Ma l'emergenza è ormai diventata strutturale così come (ed è la stessa Amo a definirla tale), la mancanza di autisti.
Che negli ultimi mesi aveva portato Seta a cancellare delle corse previste senza poter avvisare i cittadini in tempo utile.
'Per tutelare l’utenza in questa situazione, e fornire con le risorse disponibili un servizio regolare e affidabile, aMo ha rivisto il quadro orario scolastico dell’intero servizio urbano di Modena. Sono stati modificati gli orari di tutte le linee, salvaguardando le corse utilizzate da studenti e lavoratori pendolari' - afferma Seta. Come dire anziché risolvere il problema per garantire il servizio, si riduce il servizio per adeguarlo al problema.
'La rimodulazione ha riguardato il servizio di Modena, e non quello extraurbano - fa sapere sempre Amo - perché, per le sue caratteristiche di elevata frequenza e di massiccio impiego di organico, riesce comunque a garantire valide alternative di spostamento all’utenza, mentre modifiche sulle corse extraurbane avrebbero causato interruzioni di mobilità pubblica non sostenibili.
In ogni caso, Seta ha dato garanzie al Comune di Modena e ad aMo che sarà in grado di ripristinare l’organico, prevalentemente attraverso i numerosi corsi di formazione svolti nell’ambito delle specifiche Academy (che richiedono mesi di frequenza), entro la primavera 2025. La programmazione tornerà all’assetto ordinario in modo progressivo, ogni qualvolta saranno a disposizione i nuovi autisti formati, fino ad organico completo'.
Previste anche alcune modifiche di percorso. In particolare, la linea 9 raggiungerà Rubiera con alcune corse (9C) e avrà dei potenziamenti con transito in via Braghiroli, la mattina, per gli studenti universitari. Le linee 11N e 11S saranno riunificate nella linea 11, con il vecchio percorso da Sant’Anna a Zodiaco via stazione FS (deviazione in via Vittorio Veneto per la chiusura di Corso Canalchiaro).
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>