Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carpi, terzo sciopero per il clima, ispirato a Greta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo organizza il locale coordinamento Friday for future Carpi venerdì 27 settembre: 'Seguiamo il suo esempio. Chiediamo ai presidi di unirsi al corteo con i loro studenti'


Carpi, terzo sciopero per il clima, ispirato a Greta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo le prime due manifestazioni del 15 Marzo e del 24 Maggio di quest’anno, il coordinamento Friday for future Carpi ha organizzato, venerdì 27 settembre, il Terzo Sciopero Globale per il Clima al quale il coordinamento invita tutti i cittadini a partecipare. 

'Scenderemo in piazza per manifestare pacificamente a fianco dei giovani, seguendo l'esempio di Greta Thunberg e di tutte le persone che in questi mesi si sono mobilitate andando oltre le differenze politiche e culturali' - afferma una nota del coordinamento

Il programma

Dalle 8:30, con ritrovo al piazzale delle piscine, il corteo inizierà a sfilare passando davanti agli istituti superiori di Carpi e avrà come tappa finale d’arrivo il Municipio.
Durante la marcia ci saranno delle soste durante le quali verranno letti discorsi, spezzoni dei discorsi di Greta Thunberg, poesie sul tema dell’ambiente; il corteo passerà dal parco del Cimitero nel quale verranno fatte installazioni e Flash Mob.

Durante la marcia, pacifica, verranno fatti dei cori e sfileranno striscioni e manifesti che fin dalla nascita del movimento caratterizzano il movimento internazionale Fridays For Future.
La manifestazione terminerà indicativamente verso le 13:00.

PERCHÉ IL TERZO SCIOPERO GLOBALE?

'Tre anni dopo la firma dell'Accordo di Parigi gli impegni presi devono ancora trasformarsi in azioni' - spiega il coordinamento.

Dobbiamo accelerare la transizione verso un’Italia e verso un Pianeta senza emissioni di gas serra.
Sono sempre più numerosi i cittadini che vogliono aria più pulita, meno plastica nei nostri oceani, più energia da fonti rinnovabili, un futuro sostenibile per i bambini, in breve più risolutezza politica per il Pianeta!
Il 27 Settembre facciamo appello a una politica climatica più ambiziosa a livello globale, europeo e nazionale. Gli scienziati sottolineano che il riscaldamento globale non deve superare 1.5°C, al fine di evitare grandi disastri. Ci resta poco tempo.


Un gran numero di Paesi e organizzazioni già richiede misure senza precedenti, in modo che questo limite possa essere rispettato. E questo attraverso una transizione socialmente giusta, su misura per tutte le persone. Scendiamo in piazza per la giustizia climatica, in Italia e nel mondo!
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, a titolo personale senza simboli o bandiere di partito, perché la manifestazione di quel giorno sarà ovunque volutamente apartitica'

 

Chiediamo a chi è impegnato in politica di partecipare per dare un chiaro segno di vicinanza delle istituzioni a studenti e non che scioperano per il proprio diritto al futuro. Chiediamo ai dirigenti scolastici e ai professori di valutare se è possibile la partecipazione insieme agli studenti alla manifestazione; chiediamo comunque di pubblicizzare l'evento anche in caso di partecipazione alla parte finale della mattinata.
A ciascuno chiediamo infine di guardare e ascoltare per portare poi le riflessioni raccolte nel proprio ambito di impegno e lavoro.


Oltre agli interventi, sono benvenuti cartelli autoprodotti.
Sarà cura nostra e di tutti dare vita ad una manifestazione civile e pacifica, rispettosa per l'ambiente e la bellezza della nostra città, dimostrando con coerenza i principi dell'iniziativa a partire dalla gestione dei propri eventuali rifiuti'  



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24