'Mio padre – ha dichiarato Elisa Borgonzoni – è stato seguito con grande professionalità e umanità dal personale del COM. Anche noi familiari siamo sempre stati considerati e abbiamo condiviso ogni passo del suo percorso oncologico. Dopo la sua scomparsa, ho pensato di ringraziare il reparto e aiutare le persone che oggi e domani avranno bisogno di cure, coinvolgendo parenti, amici e colleghi di lavoro in una raccolta fondi in sua memoria. Grazie ai proventi, con il supporto dell'Associazione Angela Serra, abbiamo acquistato un monitor di cui il reparto aveva un urgente bisogno e finanziato un master per l'infermiera Giorgia Saggese, che aveva seguito mio padre durante la malattia, per implementare le sue competenze professionali'.
La dottoressa Annalisa Fontana ha sottolineato l'importanza della donazione: 'Ringraziamo di cuore tutta la famiglia Borgonzoni per questo gesto. La colonnina parametri donata sarà utilizzata quotidianamente per monitorare in tempo reale dati fondamentali come saturazione e pressione dei pazienti. Era una strumentazione di cui il setting ambulatoriale era sprovvisto, e che ora ci aiuterà a migliorare ulteriormente il servizio. Sarà anche un modo per ricordare Michele ogni giorno'.
Anche Giovanna Gregori, responsabile della sede di Modena dell'Associazione Angela Serra, ha espresso gratitudine per l'iniziativa: 'La nostra associazione da 40 anni si occupa di ricerca e del miglioramento dei servizi assistenziali per i pazienti oncologici. Quando siamo stati contattati dalla famiglia Borgonzoni, abbiamo collaborato per individuare le necessità del reparto e contribuire alla donazione di uno strumento per i parametri multimediali, che supporterà la diagnostica in oncologia. Siamo grati alla famiglia per il loro contributo e speriamo di poter continuare a sostenere il COM in futuro'.


