Articoli Società

Chikungunya a Carpi, ancora altri casi: disinfestazione nell’area di via Bonasi

Chikungunya a Carpi, ancora altri casi: disinfestazione nell’area di via Bonasi

'Durante i trattamenti si raccomanda ai cittadini di restare al chiuso con finestre e porte chiuse e sospendere funzionamento degli impianti di ricambio aria'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
A seguito del rilevamento di un nuovo caso confermato di Chikungunya, a partire dalla serata di oggi, lunedì 8 settembre, sarà effettuato un nuovo intervento di disinfestazione adulticida e larvicida della zanzara tigre nelle aree verdi pubbliche e private a Cibeno, nell’area intorno a via Bonasi. La popolazione interessata dai nuovi interventi sarà avvisata con materiale informativo già in distribuzione. La disinfestazione adulticida sarà effettuata dalle 23 di questa sera, lunedì 8 settembre, nelle aree verdi pubbliche, toccando anche, dall’esterno, le aree verdi private prospicienti le strade interessate. Dalle 7 di domani, martedì 9 settembre, comincerà anche il trattamento di disinfestazione adulticida, larvicida e di rimozione dei focolai larvali della zanzara tigre porta a porta nei giardini e nei cortili privati che proseguirà fino al completamento dell’area.
'L’intervento riguarda tutta l’area compresa tra via 25 Aprile, via 2 Giugno e un primo tratto di via Della Giustizia. Circa all’altezza del civico 25, il limite dell’area da trattare piega verso est dritto fino a via Canalvecchio, scende su questa via, comprendendo anche i due piccoli agglomerati verso est e poi torna verso ovest all’altezza della palestra Hack (che, come tutte le aree scolastiche, al momento non è coinvolta dalla disinfestazione) e prosegue fino a via Guaitoli e via della Liberazione.
In caso di pioggia, l’intervento sarà sospeso e riprenderà quando il maltempo sarà cessato - fa sapere il Comune -. Durante i trattamenti si raccomanda ai cittadini di restare al chiuso con finestre e porte chiuse, di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio aria (i condizionatori possono essere usati purché non prelevino aria dall’esterno), di tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili con teli di plastica. Dopo il trattamento è possibile riaprire le finestre dopo 4-6 ore (dal terzo piano in su anche dopo un’ora). Si raccomanda di aspettare 15 giorni prima di mangiare verdure che siano state irrorate, di pulire mobili, suppellettili o giochi che siano stati esposti utilizzando guanti lavabili o monouso. Si raccomanda, infine, di attendere 48 ore prima di utilizzare liberamente l’area trattata (vale anche per gli animali domestici)'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati