La Pressa
redazione@lapressa.it
Notizie su Modena e Provincia
Facebook
Twitter
Youtube
Linkedin
Instagram
Telegram
HOME
ARTICOLI
POLITICA
ECONOMIA
SOCIETA'
MONDO
IL PUNTO
CHE CULTURA
PAROLA D'AUTORE
RUBRICHE
PRESSA TUBE
LE VIGNETTE DI PARIDE
IL GALEOTTO
DA QUALE PULPITO
SENZA MEMORIA
QUELLI DI PRIMA
SFOGLIANDO
NOTIZIARIO
LETTERE AL DIRETTORE
LA NERA
SPORT
LA PROVINCIA
ARTICOLI PIU LETTI
SOSTIENI LA PRESSA
CONTATTI
CON NOI
CONOSCI LA PRESSA
MENU PRINCIPALE
HOME
ACCESSO UTENTE
POLITICA
ECONOMIA
SOCIETA'
MONDO
LA NERA
LA PROVINCIA
LETTERE AL DIRETTORE
SPORT
CHE CULTURA
IL PUNTO
PAROLA D'AUTORE
SOSTIENI LA PRESSA
CONTATTI
articoli
Societa'
HOME
>
articoli
>
Societa'
Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
Data:
04 Febbraio 2025 - 13:58
/ Categoria:
Societa'
Autore:
Marco Amendola
Indirizzo URL:
https://www.lapressa.it/articoli/societa/collaudatore-maserati-quella-volta-che-esplose-la-gomma-a-333-kmh
La Pressa
Thomas Cremonini: 'Ero sull'anello di Nardò quando per un detrito in pista fa esplodere lo pneumatico posteriore destro'
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sulla schiena ha il tatuaggio del tridente. La velocità più alta toccata? I 403 Kmh. Una gomma esplosa a 333 Kmh. E' il primo operaio collaudatore a diventare impiegato collaudatore nel gruppo Ferrari Maserati. Numerose le vetture sviluppate e deliberate; un giro al Nurbugring sotto gli 8 minuti nel 2008 con vetture di 2300Kg. Thomas Cremonini, classe 1980, vanta una lunga esperienza alle spalle come collaudatore. “Sono stato il più giovane nel gruppo Ferrari Maserati a diventarlo”, racconta. “Il tatuaggio l’ho fatto il 1 dicembre 2014, per festeggiare i 100 anni di Maserati, ed è il primo e l’unico tatuaggio ad oggi presente sul mio corpo. È il il mio marchio preferito, mi ha sempre affascinato sin da bambino”.
Con 3 milioni di Km di test certificati su strada, centinaia di ore al volante e in viaggio per il mondo a svolgere test di qualsiasi tipo, Maserati rappresenta una parte importante nella vita di Thomas. “Ci ho lavorato per 20 anni, con un parentesi di 4 anni prima in Ferrari. La prova di collaudo più difficile è stata la delibera dell'MC12 stradale. Ero sull'anello di Nardò quando per un detrito in pista fa esplodere lo pneumatico posteriore destro a 333Km/h. Oltre lo spavento e la paura di schiantare la vettura, è stata dura riparare il prototipo nella notte, per concludere i test il giorno dopo, unico giorno rimasto a disposizione per rispettare le tempistiche aziendali”, spiega.
Un lavoro trasmesso da Ivano Cornia, storico capo collaudatore Maserati. “E' stato un maestro di lavoro ma anche di vita, mi ha insegnato che un collaudatore non è un pilota, deve avere quelle attitudini, ma in primis deve rappresentare il cliente. E che non devo temere niente, se io sono sicuro di una mia scelta non devo sottomettermi alla gerarchia, mi ha sempre insegnato di non scendere mai a compromessi anche se dettati al grado aziendale”. Ma come si affronta un collaudo? “Ogni giorno una sfida nuova, ma si svolge tutto con molta umiltà, mettendo in discussione prima se stessi, poi il componete che si sta testando e sviluppando. Il primo focus è la sicurezza, devi pensare che le tue scelte non devono essere cucite addosso a te, ma addosso al cliente. Ti devi chiedere se faresti indossare il vestito che stai costruendo ad un tuo caro”. Dietro macchine da sogno c'è il fattore umano “per continuare - spiega Thomas - a rendere le vetture emozionanti nonostante l'elettronica”.
Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..
Continua >>
Articoli Correlati
Economia
Fiom Cgil Modena, crisi Maserati: 'Al peggio non c'è fine'
04 Febbraio 2025 - 13:51
Politica
Modena, a John Elkann la Befana comunista
04 Gennaio 2025 - 11:44
Economia
Maserati, produzione a picco: -79%
03 Gennaio 2025 - 14:46
Economia
Tavolo Stellantis: effetti su Maserati a Modena del piano industriale
17 Dicembre 2024 - 18:50
Economia
'Caro Elkann, che caduta di stile la sua visita alla Maserati...'
05 Dicembre 2024 - 11:25
Societa' - Articoli Recenti
Trilogia dell'Assedio: prodotta in ..
Dall'11 al 23 febbraio a Modena l'opera realizzata da Teatro dei Venti all'interno delle ..
04 Febbraio 2025 - 23:44
Modena, operatore del 118 aggredito ..
Un cittadino che aveva contattato la Centrale Operativa per un problema di salute del figlio..
04 Febbraio 2025 - 21:49
Modena, dieci nuove diagnosi di ..
Il Centro Oncologico ospita dai 300 ai 400 pazienti con tumore solido ed ematologico. Il ..
04 Febbraio 2025 - 19:43
Quarta morte in carcere, il ..
Per il responsabile della Casa Circondariale la morte del 27enne sarebbe stata provocata da ..
04 Febbraio 2025 - 17:43
Leggi tutti gli Articoli
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24
Leggi tutti gli Articoli