Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Thomas Cremonini: 'Ero sull'anello di Nardò quando per un detrito in pista fa esplodere lo pneumatico posteriore destro'


  • Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
  • Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
  • Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
  • Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
  • Collaudatore Maserati: 'Quella volta che esplose la gomma a 333 km/h'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla schiena ha il tatuaggio del tridente. La velocità più alta toccata? I 403 Kmh. Una gomma esplosa a 333 Kmh. E' il primo operaio collaudatore a diventare impiegato collaudatore nel gruppo Ferrari Maserati. Numerose le vetture sviluppate e deliberate; un giro al Nurbugring sotto gli 8 minuti nel 2008 con vetture di 2300Kg. Thomas Cremonini, classe 1980, vanta una lunga esperienza alle spalle come collaudatore. “Sono stato il più giovane nel gruppo Ferrari Maserati a diventarlo”, racconta. “Il tatuaggio l’ho fatto il 1 dicembre 2014, per festeggiare i 100 anni di Maserati, ed è il primo e l’unico tatuaggio ad oggi presente sul mio corpo. È il il mio marchio preferito, mi ha sempre affascinato sin da bambino”.
Con 3 milioni di Km di test certificati su strada, centinaia di ore al volante e in viaggio per il mondo a svolgere test di qualsiasi tipo, Maserati rappresenta una parte importante nella vita di Thomas. “Ci ho lavorato per 20 anni, con un parentesi di 4 anni prima in Ferrari. La prova di collaudo più difficile è stata la delibera dell'MC12 stradale. Ero sull'anello di Nardò quando per un detrito in pista fa esplodere lo pneumatico posteriore destro a 333Km/h. Oltre lo spavento e la paura di schiantare la vettura, è stata dura riparare il prototipo nella notte, per concludere i test il giorno dopo, unico giorno rimasto a disposizione per rispettare le tempistiche aziendali”, spiega.
Un lavoro trasmesso da Ivano Cornia, storico capo collaudatore Maserati. “E' stato un maestro di lavoro ma anche di vita, mi ha insegnato che un collaudatore non è un pilota, deve avere quelle attitudini, ma in primis deve rappresentare il cliente. E che non devo temere niente, se io sono sicuro di una mia scelta non devo sottomettermi alla gerarchia, mi ha sempre insegnato di non scendere mai a compromessi anche se dettati al grado aziendale”. Ma come si affronta un collaudo? “Ogni giorno una sfida nuova, ma si svolge tutto con molta umiltà, mettendo in discussione prima se stessi, poi il componete che si sta testando e sviluppando. Il primo focus è la sicurezza, devi pensare che le tue scelte non devono essere cucite addosso a te, ma addosso al cliente. Ti devi chiedere se faresti indossare il vestito che stai costruendo ad un tuo caro”. Dietro macchine da sogno c'è il fattore umano “per continuare - spiega Thomas - a rendere le vetture emozionanti nonostante l'elettronica”.
Marco Amendola

Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..   Continua >>

 

Articoli Correlati
Modena, a John Elkann la Befana comunista
Politica
04 Gennaio 2025 - 11:44
Maserati, produzione a picco: -79%
Economia
03 Gennaio 2025 - 14:46

Societa' - Articoli Recenti
Trilogia dell'Assedio: prodotta in carcere, in scena alle 'Passioni'
Dall'11 al 23 febbraio a Modena l'opera realizzata da Teatro dei Venti all'interno delle ..
04 Febbraio 2025 - 23:44
Modena, operatore del 118 aggredito dal padre di un paziente
Un cittadino che aveva contattato la Centrale Operativa per un problema di salute del figlio..
04 Febbraio 2025 - 21:49
Modena, dieci nuove diagnosi di tumore ogni giorno
Il Centro Oncologico ospita dai 300 ai 400 pazienti con tumore solido ed ematologico. Il ..
04 Febbraio 2025 - 19:43
Quarta morte in carcere, il direttore: 'Non è stato un suicidio ma eccesso di farmaci'
Per il responsabile della Casa Circondariale la morte del 27enne sarebbe stata provocata da ..
04 Febbraio 2025 - 17:43
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24