Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Controllo vicinato: 85 gruppi, 2400 cittadini, 60 segnalazioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel rapporto di attività sull'incontro tra sindaco e referenti dei gruppi non ci sono dati sull'attività di segnalazione. E il confronto, rimane a senso unico


Controllo vicinato: 85 gruppi, 2400 cittadini, 60 segnalazioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Attualmente sono 85 i gruppi di Controllo di Vicinato formalmente costituiti e coinvolgono, stando ai dati forniti dal Comune, circa 2400 cittadini. Durante l’estate è stata messa a punto e condivisa con i referenti anche la gestione delle segnalazioni tramite il sistema Rilfedeur: una sessantina quelle arrivate ad oggi dai gruppi.

Si limita a questo solo dato, decontestualizzato ambientalmente e temporalmente, l'informazione fornita dal Comune di Modena, rispetto alle segnalazioni arrivate attraverso i gruppi di vicinato costituitisi ed attivi nel Comune di Modena, e pervenute attraverso canali dedicati di collegamento con la Polizia Locale, relative alle problematiche di sicurezza ed ordine pubblico sul territorio.

In due note stampa lanciate dal Comune di resoconto dell'incontro sull'attività dei gruppi, ieri al centro dell'incontro on-line tra Sindaco e referenti dei gruppi stessi, nessun altro riferimento a informazioni rispetto alla tipologia delle segnalazioni, alla provenienza delle stesse, al periodo di maggiore attività.

Scorrendo le note non si trovano, così come non si trova traccia dei feed-back dei referenti dei gruppi. Come fossero spettattori passivi di un resoconto che almeno ufficialmente ha riguardato, nello specifico e nel dettaglio, solo l'attività della Polizia Municipale, che semmai è derivante anche dalla segnalazioni ma non riguarda lo specifico dell'attività dei gruppi.

In particolare, da gennaio a settembre sono stati 3.878 servizi svolti di cui 685 al parco Novi Sad, 124 in piazza Pomposa, 450 in viale Gramsci, 289 a parco Ferrari, 195 in via Crispi e 91 ai Giardini Ducali; oltre ai 58 servizi antibullismo in zona Corriere e ad altri 226 controlli di prevenzione nella stessa zona dopo la sospensione delle attività scolastiche; 175 i servizi dell'Ufficio Mobile in piazza Dante come nelle diverse frazioni e in altre zone della città; altri 3.216 controlli si sono invece svolti nei parchi.

Le attività della Polizia locale hanno portato nei primi nove mesi dell’anno a 52 daspo; 29 arresti; 27 sequestri di stupefacenti e denaro; 36 perquisizioni e 656 denunce; 1.345 controlli in pubblici esercizi. A cui vanno aggiunti i 152 controlli congiunti svolti nell’ambito della collaborazione interforze. Inoltre, è stata recentemente istituita un’Unità cinofila già entrata in azione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24