Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Convocate per un tampone che per loro non c'è, poi la soluzione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il caso, risolto dall'Ausl, di tre insegnanti di scuola materna in isolamento da dieci giorni. Al Drive-Trough i loro nomi non c'erano ma non hanno accettato di tornare a casa in isolamento e senza risposte


Convocate per un tampone che per loro non c'è, poi la soluzione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla base della lettera dell'Ausl che fissava oggi alle ore 11 l'appuntamento presso il Drive-Trough per il tampone molecolare, al termine di dieci giorni di isolamento precauzionale, tre insegnanti di una scuola materna del comune di Modena si erano recate all'appuntamento, in auto, nell'area allestita presso l'ex deposito aeronautica militare in via Minutara.
Giunte al varco, dopo una mezz'ora di coda, la sorpresa. Nessuno dei loro nomi era presente. 'Non sappiamo cosa farci, l'unica è tornarsene a casa in isolamento e aspettare un nuovo appuntamento' - viene detto loro dagli operatori. Doccia fredda per le tre donne che, non positive ma in isolamento precauzionale da dieci giorni, dai primi di marzo, dopo il risultato di 12 bambini positivi su una sezione di 24 della scuola in cui lavorano, aspettavano il tampone di oggi per potere riprendere, in caso di conferma della negatività, la loro vita, anche professionale.


Una di loro è insegnante per bambini disabili che anche in zona rossa e a scuole chiuse frequentano in presenza sulla base della deroga prevista dalla legge. Lei, inoltre, è tra le insegnanti che ha già ricevuto anche la seconda dose di vaccino. Fatto sta che in caso di tampone negativo potrebbe tornare dai suoi bambini con problemi che normalmente segue. 'Oggi abbiamo diritto di ricevere quel tampone che ci è stato indicato nella prenotazione e se non è possibile farlo chiediamo chiarezza su cosa sia successo. Perché i nostri nomi sono spariti nel nulla? Su quale presupposto dovremo continuare l'isolamento? Chi ci garantisce un nuovo appuntamento in tempi brevi?'.

Il caso viene segnalato alla nostra redazione. Ci rechiamo sul posto. Le tre insegnanti aspettano risposte davanti al varco. L'ausl si attiva. In effetti le tre insegnanti non sono nell'elenco.

Gli operatori ai varchi, ovviamente, non possono agire, anche con tamponi a disposizione. Tutto deve combaciare. Elenchi, etichette, prenotazioni, appuntamenti e soprattutto nomi. Anche per continuare a garantire la catena del tracciamento. Seguiamo l'evolversi della situazione. Sono passate due ore da quando hanno varcato con la loro auto l'ingresso dell'area che non vogliono varcare nuovamente, in uscita, senza tampone e senza una data certa in cui poterlo fare. L'Ausl, sul posto, ricostruisce i passaggi dell'inghippo e verifica l'errore nel mancato invio dei nomi delle tre insegnanti. Tra le centinaia che solo a Modena i responsabli Covid della scuola devono gestire ogni giorno nell'ambito delle procedure di tracciamento. Cosa non facile. L'errore, in questo caso di comunicazione, che sembra non essere il primo e non sarà forse l'ultimo, ci può scappare. Importante è l'individuazione, la gestione del problema e la risposta nei confronti degli utenti. Quella che le tre operatrici chiedono. 'Non avremmo accettato di continuare un isolamento senza sapere il perché e fino a quando, e tenendo conto di tutte le conseguenze che comporta nella quotidianità'. Scenario scongiurato. L'Ausl lavora per ricostruire ed aggiustere i passaggi mancati, Sono passate le ore 13 quando arriva il via libera. Nomi confermati ed inseriti. Tamponi a disposizione e fatti. Si torna a casa, ancora in isolamento, certo, ma in attesa di un esito che, si spera a breve, arriverà.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24