Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Corni Aldo Moro: conclusa la ristrutturazione nella palazzina 'E'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I lavori finanziati dalla Provincia con fondi regionali, per 500 mila euro. A disposizione dell'istituto anche un laboratorio di meccatronica


Corni Aldo Moro: conclusa la ristrutturazione nella palazzina 'E'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella sede dell'istituto Corni in largo Aldo Moro di Modena sono terminati i lavori della Provincia di ristrutturazione e realizzazione di due nuove aule e due laboratori all’interno della palazzina “E”, negli spazi dell’ex freseria.

Tenendo conto dei lavori già realizzati nei mesi scorsi, sempre nella palazzina per il rifacimento dei servizi igienici e della pavimentazione del corridoio centrale e il risanamento delle murature, l'investimento da parte della Provincia è stato di quasi 500 mila euro, finanziati con fondi regionali.

Tenendo conto dei lavori eseguiti quest'anno sulle facciate esterne, nella sede di largo Aldo Moro l'investimento complessivo della Provincia è stato di quasi 700 mila euro.

I lavori sulla palazzina 'E' consentiranno di mettere a disposizione dell'istituto, oltre alle aule, anche un laboratorio di meccatronica dotato di moderne macchine utensili anche a controllo numerico che consentiranno ai studenti di conoscere e apprendere le più moderne tecnologie utilizzate nelle aziende, favorendo un più efficace inserimento nel mondo del lavoro; il secondo laboratorio è dedicato all'utilizzo delle macchine utensili (vedi comunicato n.

289)

Sempre nella sede di largo Aldo Moro, negli spazi utilizzati dall'istituto professionale della palazzina E, sono in corso i lavori di completamento del laboratorio di saldatura e di un gruppo bagni ed è prevista  la ristrutturazione di un secondo corridoio.

Sono partiti anche gli interventi di ammodernamento degli impianti antincendio di altre due palazzine all'interno del complesso scolastico.

Il laboratorio nella palazzina 'E', destinato alla specializzazione Meccatronica dell'indirizzo tecnico, sarà dotato di moderne macchine utensili a controllo numerico (Cnc) di ultima generazione, in parte donate da aziende modenesi che hanno con lo storico istituto un rapporto di collaborazione, per migliorare la formazione dei futuri tecnici che utilizzeranno in azienda queste macchine complesse.

La dotazione del laboratorio in futuro sarà ulteriormente potenziata, secondo i programma dell'istituto con altre macchine di misura e strumenti di controllo.

In una zona del laboratorio, inoltre, sono stati allestiti i computer per la programmazione Cad-Cam delle macchine utensili a controllo numerico.

Sempre nella palazzina E, un secondo laboratorio, anche questo ultimato, è destinato all'insegnamento dell'utilizzo delle macchine utensili tradizionali, come i torni, le fresatrici, i trapani e le mole e diversi utensili che devono far parte del bagaglio professionale dei futuri tecnici.

 

   


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24