Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, gli autisti dei bus: 'Seta non ci tutela e ci discrimina'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia dell'Unione Sindacale di base: 'Senza protezione sui bus, a differenza di altre province, e gli uffici non ci ricevono per il coronavirus'


Coronavirus, gli autisti dei bus: 'Seta non ci tutela e ci discrimina'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Piacenza, come in altre Aziende del Trasporto Pubblico Urbano, è stata interdetta la zona in prossimità della cabina del conducente, ordinando l'entrata e l'uscita dei passeggeri solo dalle porte posteriori. A Modena no. E mentre gli autisti lavorano senza protezione, gli uffici Seta sono interdetti al personale di guida a causa del coronavirus. Situazioni denunciate dal personale Seta aderente all'Unione Sindacale di base.

'Le indicazioni del Governo e della Regione E.R. sono state molto chiare sulle precauzioni che le Aziende devono prendere, come obbligo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori, le cui responsabilità sono in capo al Datare di Lavoro, come previsto anche dal D.Lgs. 81/2008.

Invece la Direzione di Esercizio di SETA sta facendo circolare bus sprovvisti anche di paratia al posto guida, facendo aumentare i rischi per il conducente, dal momento che gli utenti si avvicinano ad una distanza di pochi centimetri per chiedere informazioni o di comprare il biglietto e non sono state fornite neanche delle mascherine.

Anche le pulizie che vengono effettuate ai bus in rientro nel deposito di Modena e in quelli periferici risultano inefficienti, come ci segnalano gli autisti quando prendono in consegna il mezzo.

Come se non bastasse, il personale di Seta Addetto all'Esercizio , su indicazioni dalle Direzione , in questo periodo di emergenza, invece di essere di supporto agli autisti, si sta adoperando nel controllare gli orari di transito dei bus, non per verificare e correggere eventuali anomalie dei tempi di percorrenza, ma allo scopo di elevare procedimenti disciplinari'

Per l'USB che ha chiesto un incontro con la dirigenza Seta 'si tratta di Un continuo trattamento discriminatorio e punitivo nei confronti della categoria del personale di guida , che non si giustifica. In tutto questo che fine ha fatto il Presidente di Seta?
All'inizio del suo mandato aveva dimostrato vicinanza e sostegno agli autisti, che adesso si sentono nuovamente abbandonati'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresideza hera: il WWF ripropone ..
La candidatura del referente della rete Rifiuti Zero, di cui il Comune di Modena si è ..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24