Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, sindacati: garantire sicurezza migranti e operatori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Covid19 e accoglienza migranti: urge intervento delle istituzioni. A Bologna, la lettera dei sindacati a Prefettura, Sindaco e Ispettorato del lavoro


Coronavirus, sindacati: garantire sicurezza migranti e operatori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla luce del DPCM 11 marzo 2020, e delle relative norme di contenimento dell'emergenza epidemiologica relativa al Covid19, Vi chiediamo con urgenza di agire per applicare coerenti misure di sicurezza allo svolgimento dei servizi di accoglienza migranti”. E’ quanto si legge nella lettera inviata nella mattinata di oggi, 17 marzo 2020, al Prefetto e al Sindaco di Bologna, oltre che all’Ispettorato del lavoro, da Fp-Cgil Bologna, Cisl-Fp e Fisascat-Cisl, e Uil-Fpl, le categorie sindacali che sotto le due Torri seguono il servizio dell’accoglienza ai migranti. In particolare, l’attenzione dei sindacati in questi giorni di piena emergenza Corona Virus, è rivolta a strutture come il CAS Mattei, che ospita circa 200 stranieri, Villa Aldini e Villa Pallavicini. In queste strutture sono impiegati diverse decine di lavoratori e lavoratrici. Si tratta quindi di spazi di forte aggregazione, che per questo debbono essere gestiti con attenzione ancora maggiore in tempi di crisi epidemiologica.

Nella missiva alle istituzioni si chiede, a questo proposito, di valutare un intervento immediato in merito alla possibilità di predisporre ulteriori spazi idonei all’accoglienza, al fine di dare la possibilità agli ospiti di mantenere le distanze di sicurezza contro la diffusione del virus. Si chiede inoltre la possibilità di rivedere e riorganizzare le attività, in una condizione di sicurezza massima tanto per gli ospiti quanto per lavoratori.

Nella lettera, infine, si evidenzia come “l’assenza di indicazioni, protocolli definiti, di forniture e di presidi (ad esempio mascherine, guanti soluzioni idroalcoliche), la mancanza di controllo in merito alle condizioni igienico sanitarie degli spazi utilizzati e il continuo spostamento degli operatori rappresentino un rischio non solo per il personale, ma anche per l’utenza fragile, maggiormente esposta ai rischi epidemiologici”.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24