Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Coronavirus, sulle case di riposo serve cabina di regia permanente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A parlare è Camilla Scarpa, capogruppo di Sinistra Per Modena: 'In città allarme a San Giovanni Bosco, Guicciardini e Villa Margherita'


'Coronavirus, sulle case di riposo serve cabina di regia permanente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“In queste settimane stiamo purtroppo assistendo a casi di contagi e decessi da Covid-19 all’interno delle Case Residenza per Anziani sia tra gli operatori che tra gli utenti, in particolare in città nelle CRA San Giovanni Bosco, Guicciardini e Villa Margherita. Con l’interrogazione che abbiamo depositato, chiediamo all’amministrazione di spiegare quali siano i protocolli in essere per la prevenzione del virus in questi ambienti così a rischio e quali i piani di emergenza in casi di presenza di persone contagiate all’interno delle strutture oltre che in caso di dimissioni protette”. A parlare è Camilla Scarpa, capogruppo di Sinistra Per Modena.

L’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Per Modena, a firma dei consiglieri Camilla Scarpa, Walter Stella e Federico Trianni riprende anche le principali criticità segnalate dai Sindacati dei lavoratori relativamente ai dispositivi di protezione individuale adeguati al livello di rischio oltre che alla carenza di personale, in particolare nelle strutture dove ci sono stati casi di contagio e diversi operatori sono pertanto impossibilitati a recarsi nel luogo di lavoro.

“Siamo convinti che serva una cabina di regia permanente tra Comune, Ausl, rappresentanze dei gestori e organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, per far fronte a questa situazione emergenziale e dare risposte in maniera efficace e immediata a qualsiasi problematica - continua Camilla Scarpa -. Chiediamo anche se sia stata valutata l’ipotesi di  estendere protocolli sanitari in uso per i reparti infettivi COVID-19 oltre che l’integrazione di personale infermieristico e medico con esperienza nella gestione di pazienti infettivi alle strutture CRA in cui si sono verificati casi di contagio, perchè siano attrezzate a gestire l’emergenza”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24