Quella di Pasqua sarà 'una settimana delicata. Pensare di andare a fare una scampagnata è un atto scellerato'. Non usa mezzi termini Sergio Venturi, commissario per l'emergenza coronavirus in Emilia-Romagna, che durante la diretta Facebook di questo pomeriggio ribadisce ancora una volta la raccomandazione alle persone di restare a casa il più possibile, nonostante l'andamento della malattia sembri essere in calo. 'Questa sarà una settimana delicata per l'epidemia- ammonisce Venturi- perchè dipende fortemente dai nostri comportamenti.
Al di la' dei controlli e delle denunce, vi garantisco che per quello che abbiamo passato e che stiamo ancora passando, pensare di andare a fare una scampagnata sarebbe un atto scellerato. Lo dico appellandomi alla coscienza di ognuno di noi'. Il commissario ricorda del resto che 'abbiamo ancora due focolai che resistono: uno è quello delle case protette, l'altro è quello dei contagi familiari'. E a questo proposito, Venturi afferma: 'Nei nostri appartamenti si sta in quarantena (se una persona è positiva al covid-19, ndr) solo quando è possibile stare in isolamento dagli altri. Altrimenti, se vi propongono alternativa rispetto al domicilio, ad esempio in albergo o in strutture simili, accettate. E' meglio passare due settimane fuori casa senza correre il rischio di attaccare l'infezione ai propri cari'. Quindi conclude: 'Se abbiamo cura delle nostre famiglie e delle nostre case protette, siamo anche nelle condizioni di debellare la malattia'.
Coronavirus, Venturi avverte: scampagnate pasquali? Atto scellerato
Il commissario per l'emergenza coronavirus Venturi: è una settimana delicata, mi appello alla coscienza di ognuno di noi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Venerdì nero sulle strade cittadine: tangenziale chiusa anche per sciopero
Modena, Hera ‘dimentica’ di raccogliere i sacchi: plastica in strada da giorni
Modena, inaugurata l'ottava edizione del Motor Valley Fest
Nuova 'moschea' a Modena est? Allarme dei residenti per cantiere in via Indipendenza

.jpg)
