Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid: da Unimore due studi pubblicati individuano chi rischia di più

La Pressa
Logo LaPressa.it

Condotti dai ricercatori della Patologia clinica studiano l'omocisteina come marcatore di un possibile sviluppo grave della malattia


Covid: da Unimore due studi pubblicati individuano chi rischia di più
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È possibile identificare quali possono essere i pazienti maggiormente a rischio di sviluppare la forma più severa di complicanze da COVID19? I ricercatori della Patologia Clinica di UNIMORE, guidata dal prof. Aldo Tomasi, hanno studiato le potenzialità dell’Omocisteina quale marcatore predittivo di malattia Covid severa. I due studi sono stati condotti dal il prof. Giovanni Ponti della Patologia Clinica di UNIMORE  e la dott.ssa Monia Maccaferri, Biologa della Patologia Clinica ha realizzato questo studio in collaborazione con il dottorTommaso Trenti, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Laboratorio e la dott.ssa Laura Roli,Dipartimento interaziendale ad attività integrata medicina di Laborarorio.

Gli studi sono stati pubblicati su altrettante riviste scientifiche internazionali (Critical Reviews in Clinical Laboratory Sciences e Medical Hypothesis), e hanno identificato e valutato un nuovo marcatore predittivo di malattia COVID-19 severa e critica per l’insorgenza di complicanze cardiovascolari e renali.

Si tratta di un amminoacido solforato presente nel circolo ematico, l’Omocisteina, un marcatore di semplice e facile dosaggio.

“L'omocisteina – ha spiegato il prof. Giovanni Ponti - è un amminoacido che si forma nel sangue. La sua elevata concentrazione è già nota come fattore di rischio cardiovascolare. Visto che il COVID19 ha tra le sue complicanze più severe proprio quelle cardiovascolari, abbiamo pensato di indagare la correlazione tra un’elevata presenza di omocisteina e le complicanze da COVID19. Lo studio è stato effettuato su 100 sieri raccolti presso il Laboratorio dell’Ospedale di Baggiovara, diretto dal dottor Tommaso Trenti Che dovranno essere confermati da una indagine estesa a un campione più rappresentativo di pazienti, grazie alla collaborazione dei centri di ricerca di Napoli (Prof. Paolo Ascierto) e di Messina (Prof. Lentini).

“Se i risultati saranno confermati – conclude il prof. Aldo Tomasi  avremo a disposizione un marcatore facilmente identificabile per costruire una mappa del rischio di complicanze'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24