Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, Donini: 'A Bologna la variante Delta ora è al 25%'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I nostri microbiologi continuano a sostenere che la variante delta è più diffusiva, ma non abbiamo ancora gli elementi per ritenere che sia anche più cruenta'


Covid, Donini: 'A Bologna la variante Delta ora è al 25%'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La variante delta anche in Emilia-Romagna 'è in aumento'. E a Bologna si stima che rappresenti il 25% dei casi positivi. A dirlo sono l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, e il direttore generale dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon, entrambi questa mattina all'ospedale Maggiore per una conferenza stampa. 'La variante delta è in Emilia-Romagna, come da altre parti, in aumento - conferma Donini - abbiamo deciso già da giorni di sequenziare tutti i casi positivi, perchè sono pochi rispetto alle ondate precedenti. Ora vedremo i risultati di questa valutazione. Siamo sempre vigili, anche nei periodi in cui sembra che la pandemia si sia abbassata come intensità e recrudescenza'. L'assessore poi aggiunge: 'I nostri microbiologi continuano a sostenere che la variante delta è più diffusiva, ma non abbiamo ancora gli elementi per ritenere che sia anche più cruenta. Speriamo che non lo sia'.

Il timore cresce anche a Bologna, dove alcuni casi 'sono già stati sequenziati e tracciati - conferma Bordon - si stima che un 25% dei casi attualmente positivi possa essere di variante delta. Per fortuna i casi sono molto limitati, spesso siamo sotto la decina di casi giornalieri. Ma è sicuramente presente'. Per questo, continua il direttore dell'Ausl, 'dobbiamo cercare di limitarne la diffusione, quindi l'attività di tracciamento resta fondamentale per noi. Tutti i tamponi positivi vengono inoltrati ai laboratori specializzati per il sequenziamento. Ma soprattutto l'arma che abbiamo sono i vaccini. Dove è molto diffusa è dimostrato che in particolare con la garanzia delle seconde dosi si riesce a limitare oltre il 95% il rischio dell'ospedalizzazione. E questi sono dati che ci rincuorano'.
Bordon richiama anche il buonsenso nell'utilizzo della mascherina, ora che l'obbligo di indossarla all'aperto è caduto. 'All'aperto si può fare a meno di usare la mascherina, ma è il buon senso che ci deve guidare - avverte il direttore generale dell'Ausl di Bologna - se siamo in un luogo molto frequentato e con contatti ravvicinati, è opportuno usarla'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Rimozione amianto poliambulatorio, no..
A darne notizia il gruppo consiliare Modena. Ieri sera la direzione sanitaria di distretto e..
22 Marzo 2024 - 18:55
Minaccia i Poliziotti con una ..
Un nigeriano ha reagito violentemente al controllo della squadra volante al parco XXII ..
22 Marzo 2024 - 17:20
Modena, inaugurato sottopasso via ..
Tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità..
22 Marzo 2024 - 12:35
Studenti palestinesi in presidio alla..
Ricevuta una delegazione che ha posto come richiesta lo stop agli accordi di Unimore con le ..
22 Marzo 2024 - 10:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24