Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Covid, ecco perché la scuola non è luogo di super-contagio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La scuola al momento tiene, i contagi sono per ora ancora sotto controllo e anzi i dati delle ultime settimane sono addirittura in controtendenza'


'Covid, ecco perché la scuola non è luogo di super-contagio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sarebbe bello che di fronte all'aumentare delle positività, non ripartisse, sulla stampa locale (e nazionale), la narrazione della scuola come luogo privilegiato di contagio, narrazione al momento non supportata da dati, almeno a Modena'. Così in una nota il comitato Priorità alla scuola di Modena.
'Perchè se anche in passato i dati raccontavano ben altro, ma in una situazione di emergenza, ci si poteva immaginare qualche sbavatura, oggi dopo 20 mesi questa rincorsa al sensazionalismo è davvero poco comprensibile. L’unico esito infatti, come dice il professor Guido Silvestri, è quello di creare uno stato di terrore e angoscia permanente fra famiglie e cittadini'.
'A Modena nella settimana dal 15 al 21 novembre con 86 positivi, si è registrato un calo di circa il 30% dalla settimana precedente - continua Pas Modena -.

I dati sono in calo dal 18 ottobre e per 4 settimane consecutive: da un picco nella settimana tra il 18 -25 ottobre con 143 casi, si è passati progressivamente a 86 nella settimana trascorsa. Fra le 23 classi in quarantena, si registra un dato assolutamente positivo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dove in quarantena si registra 1 sola classe per ogni grado. Posto che il rischio zero è irraggiungibile in ogni contesto, il dato ci conforta sulla tenuta dei protocolli e allontana ancor di più dalla narrazione delle scuole luoghi del contagio e dei suoi alunni come bombe virali. Perchè deve essere chiaro che se su tutta la popolazione studentesca della scuola non si registra un alto numero di positivi, vuole dire che anche il rischio che si corre nella vita extrascolastica è limitato, dato che i protocolli di accertamento su quella fascia di età sono assolutamente stringenti. E per un raffreddore, passateci il paradosso, si fa il tampone'.
'Ed è questo il problema a cui assistiamo ora, con l'intensificarsi di infezioni virali di qualsiasi natura, i medici di base e pediatri prescrivono il tampone. E dunque sono centinaia i ragazzi e bambini che vi si devono sottoporre per scongiurare la positività al Covid, contribuendo a creare code nei drive through. Dunque ci aspetteremmo un titolo sensazionalistico si, ma al contrario. La scuola al momento tiene, i contagi sono per ora ancora sotto controllo e anzi i dati delle ultime settimane sono addirittura in controtendenza rispetto al dato generale. Questo, ci permettiamo di dire, sarebbe un buon servizio alla collettività'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24