Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid, in Emilia Romagna 100 carabinieri si sono ammalati: 20 gravi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il comandante Domizi ricorda in particolare l'appuntato Fabio Cucinelli di Parma deceduto e due marescialli bolognesi molto gravi


Covid, in Emilia Romagna 100 carabinieri si sono ammalati: 20 gravi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Emilia-Romagna è stata la terza Regione più colpita dal virus, con i suoi oltre 27.000 contagiati e 4.000 morti, e la pandemia non ha risparmiato neanche i carabinieri. Infatti, fa sapere il comandante regionale uscente Claudio Domizi nel suo ultimo incontro con la stampa prima del trasferimento a Roma, dove assumerà l'incarico di comandante della Scuola ufficiali, in regione 'sono stati un centinaio i militari che hanno contratto il virus, e più di 20 quelli ricoverati per polmonite'. Purtroppo, ricorda Domizi, uno di questi, l'appuntato scelto del Nucleo Carabinieri dello stabilimento militare 'Ripristini e recuperi del munizionamento' di Noceto, in provincia di Parma, Fabio Cucinelli, non ce l'ha fatta. A lui, e a tutte le persone che hanno perso la vita a causa della pandemia, afferma il comandante, 'sarà dedicata la festa per i 206 anni dell'Arma, che si terrà domani in forma ridotta, con la semplice deposizione di una corona al Sacrario' della sede del Comando provinciale e della Legione Emilia-Romagna.

Parlando dei servizi svolti durante l'emergenza coronavirus, Domizi tiene a sottolineare 'il lavoro straordinario' dei carabinieri emiliano-romagnoli, che hanno 'dimostrato un'enorme solidarietà verso i cittadini, cercando di non far mancare loro nulla, come la spesa, la pensione o i notebook', e attivandosi subito nelle situazioni più critiche, in primis quella di Medicina. Un 'senso di umanità', chiosa il comandante, che 'mi ha dato grande soddisfazione, e che riverserò e racconterò nel mio nuovo incarico. Abbiamo dovuto chiudere otto stazioni, ma non abbiamo mai abbandonato il territorio: abbiamo inviato subito una stazione mobile, fatto convergere i servizi esterni delle stazioni limitrofe e sanificato le stazioni, sostituendo i colleghi contagiati con personale provvisorio'. Tra i carabinieri colpiti dal coronavirus, il comandante ricorda, oltre a Cucinelli, due marescialli in servizio a Bologna che 'erano stati dati quasi per spacciati, ma che per fortuna si stanno riprendendo e ai quali siamo stati sempre vicini'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24